Un calo del valore delle azioni di Apple in borsa ha permesso al produttore di petrolio e gas Aramco di riconquistare il titolo di società di maggior valore al mondo. Aramco è un gigante petrolifero saudita, ed è la società che Apple ha spodestato nel 2020, a seguito di un rapporto sugli utili da record. Aramco stessa era in cima alla classifica solo nel 2019, quando è diventata pubblica.
Secondo BBC News, Apple ha perso la sua posizione di società che vale di più al mondo a causa di una vendita generale di azioni delle aziende tecnologiche. Secondo quanto riferito, gli investitori stanno spostando la loro attenzione, e pure gli investimenti, nei produttori di energia che attualmente sono visti come scommesse più sicure, rispetto alle società tecnologiche.
Le azioni di Apple sono scese del 5% nelle negoziazioni l’11 maggio, e BBC News ha affermato che il NASDAQ settore tecnologia ha chiuso con il 3,2% in calo. È la prima volta che Aramco detiene il primo posto dal 2020. Le quote dei produttori di energia sono aumentate quest’anno con l’aumento del costo del petrolio greggio e del gas naturale.
Il NASDAQ è stato precedentemente spinto a livelli record da Apple, e poiché il suo attuale calo è apparentemente legato al movimento di azioni tra le imprese, piuttosto che come reazione specifica alle azioni di qualsiasi azienda, è probabile che Apple riguadagni il primo posto a breve.
Lo stesso rapporto, inoltre, ricorda come a gennaio, Apple è diventata la prima società a raggiungere una valutazione del mercato azionario di 3 trilioni di dollari. È risultata una delle grandi aziende vincitrici della pandemia, poiché i blocchi del coronavirus hanno visto alzare la spesa per i gadget tecnologici.
Tutti gli articoli di macitynet che parlano di Apple, Finanza e Mercato sono disponibili ai rispettivi collegamenti.