Adobe ha rilasciato la versione 22.4 di Premiere Pro che, tra le novità principali, porta notevoli miglioramenti sul versante prestazioni: le esportazioni per video in formato HEVC 4:2:2 a 10 bit risultano più rapide su tutte le piattaforme, con tempi ridotti sia sui Mac con CPU Intel (ora è possibile sfruttare allo scopo GPU esterne), sia sui Mac con CPU M1.
È possiible selezionare “HEVC” dal menu a discesa Formato sotto Impostazioni di esportazione per abilitare l’opzione in questione; da qui, nella scheda Video, si accede a Impostazioni di codifica. Se il sistema supporta la codifica hardware, il campo Prestazioni è impostato su Codifica hardware.
È possibile impostare il livello del profilo su Main 10 (impostando l’opzione su su Codifica software, la codifica hardware verrà disattivata e Adobe Premiere Pro non utilizzerà l’hardware per la codifica dei file multimediali). La versione del sistema operativo minima necessaria per abilitare questa funzione è macOS Big Sur (versione 11).
Adobe riferisce che le prestazioni di rendering sono migliorate e la riproduzione di registrazioni dello schermo QuickTime è più fluida. Oltre ai miglioramenti delle prestazioni nelle esportazioni video, questa versione di Premiere Pro porta nuove funzioni che includono il supporto per le trasparenze nei file GIF e opzioni per distribuire la spaziatura tra gli oggetti per titoli e grafica.
Sono supportate le GIF con trasparenza, per maggiore flessibilità nell’elaborazione di brevi contenuti per social media. Nuovi strumenti consentono di regolare la spaziatura tra testo e forme in modo da poter distribuire equamente diversi elementi durante la progettazione di titoli e grafica.
Adobe riferisce ancora che è possibile lavorare più velocemente con le riprese HDR creando proxy HDR dei file multimediali. È possibile generare automaticamente copie più piccole a media e alta risoluzione dei file nello spazio colore corretto. I proxy HDR corrispondono visivamente agli originali e offrono prestazioni migliorate durante la modifica.
Nelle scorse ore Adobe ha aggiornato Photoshop per iPad introducendo la funzione Riempi in base al contenuto che sfrutta l’IA e rende il software per tablet ancora più simile alla versione per computer.