Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Protagonisti » Addio a Robert Krakoff, co-fondatore di Razer

Addio a Robert Krakoff, co-fondatore di Razer

Pubblicità

Robert “Razerguy” Krakoff, co-fondatore ed ex presidente di Razer – multinazionale nota per vari accessori dedicati al gaming – è morto all’età di 81 anni, il 26 aprile scorso.

Il nome di Krakoff a molti non dirà nulla ma sue scelte nell’ambito dell’hardware dedicato al gaming hanno avuto ripercussioni in tutto il settore. Nel 1999 Krakoff è stato il responsabile del primo mouse dedicato al gaming, Razer Boomslang, dispositivo che anni dopo portò alla fondazione di Razer da parte di Min-Liang Tan (attuale CEO) e Robert Krakoff, con una doppia sede centrale a San Diego, in California, e a Singapore.

Nel video che alleghiamo, si vede Krakoff nel 2002 promuovere il mouse Razer Boomslang, insieme a Johnathan “Fatal1ty” Wendel – ex player professionista di esport specializzato in sparatutto in prima persona quali Quake e Painkiller – e che all’epoca aveva siglato un accordo di sponsorizzazione, una piccola rivoluzione prima ancora della nascita del termine eSport.

Razer è ufficialmente diventata società vera e propria nel 2005, con il lancio del mouse da gioco Razer Diamondback; in precedenza era un marchio registrato di una entità denominata Kärna che aveva brevettato un meccanismo di codifica opto-meccanico in grado di tracciare i movimenti del mouse a 2000 dpi, una risoluzione molto più alta rispetto ad altri mouse dell’epoca.

Il sito The Verge spiega che Kärna fallì nel 2001 e Krakoff co-fondò l’attuale azienda con l’attuale CEO Min-Liang Tan nel 2005. Robert Krakoff è stato il general manager di Razer, il volto pubblico noto ai fan della compagnia come “Razerguy”, l’uomo che rispondeva personalmente a tutti i fan che gli scrivevano (la sua mail era indicata all’interno della confezione dei vari prodotti) e in prima linea nelle varie interviste concesse alle varie testate.

Dopo il pensionamento da Razer, con la quale ha continuato a lavorare con il titolo di Presidente Emerito, Krakoff ha fondato MindFX Science, specializzata nella vendita di bevande energetiche e snack per i videogiocatori, indicati come “alternativa sana agli energy drink ad alto tasso di caffeina e un prodotto perfetto da assumere prima di un allenamento”.

Con lo pseudonimo di RM Krakoff, ha anche scritto decine di libri dal 2009 in poi, comprese commedie noir e romanzi di fantascienza.

Razer è cresciuta da una startup di due persone a una delle aziende leader internazionali del mercato, inclusa nel 2015 nella “Unicorn List” di Fortune Magazine (che include le aziende private dal valore di almeno 1 miliardo di dollari), prima della sua quotazione in borsa nel novembre del 2017.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Offerte Speciali

Airtag già in vendita su Amazon

Il botto di capodanno in anticipo, gli Airtag a 79 €

Su Amazon l'Airtag in confezione da 4scende sotto il prezzo del Black Friday. Pagate il pacchetto solo 79 €, tre euro meno del minimo storico
Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità