In molti si chiedono se il controller DualSense di PS5 possa essere utilizzato con l’app Remote Play disponibile su iPhone e iPad. La risposta è affermativa, ma occorre fare delle precisazioni.
Il controller DualSense è il pad ufficiale dell’ultima console di Sony, la PS5. Propone una serie di miglioramenti rispetto al DualShock 4, ed è ufficialmente supportato da Apple. Da notare, però, che per poter utilizzare il DualSense con un dispositivo iOS, è necessario aver installata la versione di sistema iOS 14.5 o iPadOS 14.5, o successiva. A titolo di curiosità, DualSense è anche ufficialmente supportato su qualsiasi dispositivo Android con Android 12, o versioni successive a bordo.
Altra precisazione da fare è che sarà possibile usare la Remote Play con la PS5, non con PS4, perché DualSense non funziona con la PS4. Inoltre, DualSense è anche compatibile con la versione PS5 di PlayStation Remote Play sia su PC Windows, sia su qualsiasi Mac che utilizza macOS 11.3, o versioni di sistema successiva.
Usare DualSense con iPhone o iPad è davvero semplice, potendolo collegare in wireless, ma perdendo alcune delle funzionalità più avanzate del controller. Purtroppo, infatti, sebbene DualSense utilizzi feedback tattile e trigger adattivi per una migliore esperienza di gioco, entrambe queste funzionalità vengono disabilitate quando si gioca tramite Remote Play.
Ricordiamo che i grilletti adattivi simulano diverse sensazioni di resistenza, rendendo il grilletto più o meno duro da premere, fornendo anche contraccolpo diverso, maggiormente appropriato alla situazione. Purtroppo, questo sistema non funziona quando ili Dual Sense viene utilizzato con Remote Play.
Per utilizzare PS5 Remote Play, è consigliabile avere una connessione internet Wi-Fi stabile. La velocità minima richiesta è di 5Mbps, ma Sony consiglia di avere almeno 15 Mbps per garantire un gameplay sia fluido.
PlayStation ha, comunque, aggiunto il supporto dei dati mobili, quindi se la PS5 è collegata a una solida connessione Wi-Fi, è possibile utilizzare il proprio piano dati su dispositivo mobile per giocare senza essere vicini alla console. Ovviamente, questo consumerà una quantità di dati particolarmente elevata.