Stellantis N.V. e Qualcomm Technologies hanno annunciato una collaborazione tecnologica pluriennale che prevede l’utilizzo degli Snapdragon Digital Chassis dei veicoli dei 14 marchi automobilistici di Stellantis a partire dal 2024, promettendo “esperienze intelligenti, personalizzabili e coinvolgenti”.
Sfruttando le piattaforme Snapdragon Cockpit e le capacità 5G per i sistemi telematici, Stellantis potrà offrire esperienze personalizzate e all’avanguardia.
L’accordo dovrebbe faciliterà il piano di Stellantis di fondere tutti i domini software in computer ad alte prestazioni, sfruttando le piattaforme Snapdragon Automotive in tutti i principali domini dei veicoli, oltre a contribuire ad assicurare la supply chain sui componenti strategici.
“Creando piattaforme automobilistiche aperte, scalabili e complete che comprendono semiconduttori, sistemi, software e servizi, stiamo supportando Stellantis a guidare la trasformazione verso l’era digitale delle automobili”, ha riferito Cristiano Amon, Presidente e CEO, Qualcomm Incorporated.
Portando il rapporto guidatore-veicolo su un nuovo livello, Stellantis utilizzerà le piattaforme Snapdragon Cockpit di nuova generazione per alimentare i sistemi di comunicazione e infotainment all’interno dell’auto per STLA SmartCockpit, che è stato progettato e realizzato insieme ad Amazon e Foxconn. Le piattaforme Snapdragon Cockpit non sono solo progettate per fornire grafica ad alta definizione alla console dell’abitacolo a controllo tattile e vocale, ma anche per offrire un’esperienza coinvolgente al suo interno, promettendo audio premium e “comunicazioni vocali cristalline”.
Le piattaforme Snapdragon Cockpit saranno utilizzate anche per migliorare funzionalità in generale e capacità dell’assistente personale a bordo del veicolo con funzioni di intelligenza artificiale (AI).
Sono previsti aggiornamenti over-the-air (OTA) che permetteranno al veicolo di evolvere e migliorare naturalmente nel tempo essendo costantemente aggiornato, potenziato e migliorato, così come funzioni su richiesta e aggiornamenti istantanei del veicolo, come cavalli aggiuntivi o modalità di guida, diagnosi e riparazioni completate via etere.
La prima applicazione sarà nel marchio Maserati per alimentare la prossima generazione del sistema di infotainment Stellantis.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.