Inizialmente lo standard universale Matter per la casa smart era indicato in arrivo per la fine del 2020 (quando ancora si chiamata Project CHiP) ma ora, dopo il terzo e si spera ultimo posticipo, si apprende che il rilascio definitivo avverrà in autunno quest’anno. L’annuncio arriva da Connectivity Standards Alliance, siglato CSA, l’organizzazione che gestisce specifiche e sviluppo di Matter di cui fanno parte Apple, Samsung, Google, Amazon e numerose altre società che si occupano di dispositivi e casa smart.
Ricordiamo che all’annuncio il rilascio di Matter era previsto entro la fine del 2020 a cui poi sono seguiti tre posticipi: la prima volta con arrivo nella seconda metà del 2021, il secondo rinvio per l’estate di quest’anno, per arrivare infine al terzo e ultimo posticipo di Matter in autunno 2022. La buona notizia è che questa volta dovrebbe davvero essere l’ultimo rinvio, perché l’associazione CSA precisa che il rinvio di circa due mesi è stato deciso per assicurare qualità del codice, stabilità e pulizia.
L’allungamento delle tempistiche è motivato da CSA per finalizzare e ottimizzare il kit di sviluppo software (SDK) che i costruttori di accessori e dispositivi per la casa smart useranno per integrare i propri prodotti nell’ecosistema Matter. A questo scopo CSA ha già organizzato il nono evento di test che si svolgerà in primavera: saranno impiegati oltre 130 dispositivi che rientrano in 15 diverse categorie realizzati da oltre 50 società che fanno parte dell’associazione.
Si tratta dei dispositivi dei costruttori e delle società che collaborano nella creazione di Matter e che quindi potrebbero essere proposti in vendita entro la fine di quest’anno. Invece le società che non partecipano alla fase iniziale potranno testare e verificare i propri dispositivi per la compatibilità con Matter alla fine di quest’anno o all’inizio del 2023.
Per tutte le notizie e gli articoli dedicati alla domotica, alla sicurezza, al risparmio energetico, green economy e abitare sostenibile è possibile consultare la sezione dedicata CasaVerdeSmart di macitynet.