Finalmente Apple ascolta e soddisfa gli utenti professionali con Mac Studio: le prime recensioni pubblicate in USA elogiano l’abbondanza di porte di collegamento, prestazioni, dimensioni compatte e super efficienza di questa macchina pensata da cima a fondo per chi lavora con il Mac e necessita di prestazioni elevate.
All’occhio può sembrare una sorta di Mac mini sovradimensionato, ma in realtà questo computer compatto e silenziosissimo eroga prestazioni che superano anche un Mac Pro Intel da 13mila dollari del 2019.
Non solo: con i principali software di produttività e anche nei benchmark Mac Studio è in grado di dare filo da torcere alle potenti workstation PC Windows che funzionano con i più recenti processori Intel e AMD e schede grafiche Nvidia.
L’unico impiego dove Mac Studio non sembra erogare appieno le sue elevate prestazioni è con i videogiochi, come rileva The Verge: vero che si tratta di un Mac professionale, ma si spera che in futuro un numero maggiore di titoli potrà sfruttare meglio le potenzialità hardware e GPU di Apple.
Praticamente tutte le testate e tutti i professionisti di audio, grafica e video che lo hanno già provato elogiano l’ampia disponibilità di connettori sul retro, così come la presenza di un alloggiamento per schede SD e due porte USB-C frontali (sono due Thunderbolt 4 nella versione M1 Ultra). Una grande novità per Apple che per anni ha dato la precedenza al design, mentre con Mac Studio finalmente funzione e utilità hanno la meglio, così come deve essere in un computer per lavoro e professionisti.
A differenza delle workstation Intel e AMD, Mac Studio rimane sempre molto silenzioso: anche nei compiti più impegnativi le ventole risultano appena percettibili ma solo avvicinando l’orecchio allo chassis. L’unico vero grande difetto che emerge dalle prime recensioni è l’impossibilità di aprire il computer per aggiornarlo con componenti più recenti e potenti, un altra necessità degli utenti Pro a cui Apple risponderà con il primo Mac Pro Apple Silicon atteso entro quest’anno.
Tutte le ultime novità presentate da Apple, incluso Mac Studio, iPhone SE 5G 2022 e iPad Air di quinta generazione sono riassunte in questo articolo.
Di più…
Se volete saperne di più, nei link seguenti trovate i nostri articoli di approfondimento:
- Apple presenta Mac Studio, il Mac compatto e potentissimo per i creativi
- Mac Studio, i dettagli dell’ultima meraviglia hardware di Apple
- La soluzione termica di Mac Studio, potenza e controllo
- Mac Studio sarà disponibile su Amazon?
- Prezzi Mac Studio, in Italia dal 18 marzo a partire da 2349 euro
- Mac Studio avrà il suo lucchetto di sicurezza
- Mac Studio smontato, l’unità SSD forse è aggiornabile
- Mac Studio e monitor Studio Display con iOS sono pronti
- Mac Studio e l’idea di creatività di Apple
- Mac Studio, la postazione top completa costa più di Panda Hybrid
Nei successivi invece abbiamo raccolto gli approfondimenti sul nuovo processore di questo computer:
- M1 Ultra è il processore più potente mai creato da Apple
- La straordinaria cavalcata di M1 Ultra
- M1 Ultra supera la CPU 28-core del Mac Pro nei primi benckmark
- M1 Ultra è il processore più potente mai creato da Apple
Senza dimenticare lo schermo abbinato:
Per finire
All’evento “Peek Performance” non è stato presentato soltanto il Mac Studio ma anche iPhone SE, iPad Air e tanto altro ancora. Trovate l’articolo riepilogativo in questa pagina del nostro sito.