Solo i futuri iPhone 14 Pro integreranno il chip A16; gli iPhone 14 standard continueranno a sfruttare il chip A15 Bionic di iPhone 13. A riferirlo è l’analista Ming-Chi Kuo in un tweet affermando che l’iPhone 14 Pro da 6,1″ e l’iPhone 14 Pro Max da 6,7″ useranno il SoC di nuova generazione, mentre gli altri continueranno a sfruttare il SoC attuale.
Gli iPhone 14 Pro con chip A16 si differenzieranno in questo modo ulteriormente dai modelli standard; più avanti nel tempo, è facile ipotizzare che Apple potrebbe offrire i chip più nuovi prima nei modelli “Pro” e solo successivamente (l’anno seguente) nei modelli standard.
L’analista di TF Securities ha riferito ancora che tutti e 4 i futuri iPhone 14 integreranno 6GB di memoria RAM; i modelli standard sfrutteranno memoria LPDDR 4x e i modelli Pro dovrebbero invece sfruttare memoria LPDDR 5.
Only two Pro models would upgrade to the A16 processor, while the 14 & 14 Max will remain the A15. All four new models will likely come with 6GB RAM, with the difference being LPDDR 5 (14 Pro & 14 Pro Max) vs. LPDDR 4X (14 & 14 Max). https://t.co/tHcszIz6gX
— 郭明錤 (Ming-Chi Kuo) (@mingchikuo) March 13, 2022
Attualmente gli iPhone 13 e gli iPhone 13 mini, integrano 4 GB di memoria RAM, mentre iPhone 13 Pro e iPhone 13 Pro Max integrano 6GB. Questi quantitativi di memoria non sono diversi da quelli integrati nella lineup di iPhone 12. Secondo l’analista tutti gli iPhone 14 offriranno 6GB di RAM ma iPhone 14 Pro e iPhone 14 Pro Max si differenzieranno per l’uso di memoria LPDDR 5 con vantaggi in termini di velocità e maggiore efficienza energetica.
L’indicazione di Kuo è differente rispetto a quella di da un diverso analista – Jeff Pu di International Securities – secondo il quale tutti gli iPhone 14 integreranno 8GB di memoria RAM. Pu in passato ha accuratamente previsto l’arrivo di MacBook Pro da 16″ e iPad Pro con display mini-LED ma ha anche “toppato” prevendendo l’arrivo di HomePod con fotocamera di rilevamento del movimento nel 2019.
L’indicazione di 8GB di RAM nei futuri iPhone 14 non è una novità ed è già emersa più volte nelle passate settimane.
Tutto quello che sappiamo finora sulla prossima gamma iPhone 14 è in questo approfondimento di macitynet.