Apple ha aggiornato iMovie per iPad e iPhone, integrando due nuove tipologie di progetti: Magic Movie e Storyboard.
Magic Movie permette agli utenti di selezionare media o un album, consentendo a iMovie di identificare automaticamente le migliori parti e assemblarle in un unico filmato.
Rispetto a una vecchia e simile funzionalità dell’app Foto, la funzione Magic Movie (in taliano Filmato Magico) permette di sperimetare con 20 stili diversi; l’utente ha la possibilità di tagliare, cancellare e modificare le clip nel modo desiderato; una traccia audio viene generata automaticamente e regolata per adeguarsi alla lunghezza del video/progetto.
Gli Storyboard permettono di raccontare una storia, con modelli predefiniti che guidano l’utente passo dopo passo nella creazione del filmato. È possibile scegliere tra 20 storyboard basati sui generi più classici, come cucina, recensioni di prodotti o esperimenti scientifici. Ogni storyboard include un elenco di scene con esempi che aiuterà nella composizione delle riprese, organizzare i clip e scegliere una struttura per la storia. Alla fine, è possiible salvare il video nella libreria Foto per condividerlo sui social o mandarlo a chi desideriano con Messaggi o Mail.
Di seguito le note di rilascio complete di iMovie 3.0 per iPad e iPhone (gratis sull’App Store):
• Scopri, impara e fatti ispirare da due nuovissimi tipi di progetto video: “Filmato magico” e Storyboard.
• Crea un filmato magico per realizzare e condividere all’istante video personalizzati con titoli, transizioni e musica in pochi tocchi.
• Seleziona un album di foto e video e “Filmato magico” creerà un video curato utilizzando i tuoi file multimediali.
• Inizia con un progetto Storyboard per affinare le tue doti narrative utilizzando un modello che ti guida durante la realizzazione del video.
• Scegli tra 20 storyboard per progetti video comuni, come Cucina, “Fai da te”, \”Domande e risposte”, “Recensione del prodotto” e “Resoconto libro”.
• Personalizza e organizza il video aggiungendo, riordinando e raggruppando gli elementi nello storyboard con il pratico elenco delle riprese.
• Scopri vari tipi di inquadrature e tecniche narrative con i consigli di ripresa forniti in ciascun tipo di storyboard.
• Registra video o scatta foto direttamente in ciascun clip segnaposto dello storyboard oppure aggiungi file multimediali dalla libreria di Foto.
• Migliora i tuoi video “Filmato magico” o Storyboard con 20 stili dinamici che includono layout per i titoli, font, filtri, palette cromatiche e musica.
• Perfeziona ulteriormente i clip con gli strumenti di modifica: ritaglia, dividi e regola la velocità.
• Applica effetti ai titoli, registra una voce fuori campo o regola l’effetto di profondità nei clip in modalità Cinema* per personalizzare ancora di più i tuoi video.
• Importa i progetti “Filmato magico” e Storyboard in una timeline in iMovie per Mac o in Final Cut Pro** per portarli a un livello superiore.
• Salva i video “Filmato magico” e Storyboard nella libreria di Foto, inviali ad amici e familiari tramite Messaggi o Mail o condividili con i follower sui social media.
iMovie 3.0 per iPad e iPhone richiede iOS 15.3 /iPadOS 15.3 o versioni successive.
iMovie è come sempre disponibile gratuitamente per Mac, per iPhone e per iPad. Apple ha recentemente aggiornato iMovie integrando ottimizzazioni specifiche per i MacBook Pro da 14″ e 16″ con CPU M1 Pro e M1 Max e anche il supporto per l’editing video in modalità Cinema girati su iPhone 13 e iPhone 13 Pro.
iMovie 10.3.2 per Ma richiede macOS 11.5.1 o versioni successive, “pesa” 2,6 GB, è multilingue (italiano compreso) e si scarica gratis dal Mac App Store.