Su Geekbench è apparso il primo benchmark effettuato usando un Mac Studio con SoC M1 Ultra, confermando la maggiore velocità rispetto alla variante con chip Apple M1 Max, e anche rispetto all’attuale Mac Pro nella configurazione top di gamma (processore Intel Xeon W 28‑core a 2,5GHz e Turbo Boost fino a 4,4GHz).
Su Geekbench il nuovo Mac Studio appare come Mac13,2, riferimento al nuovo Mac con CPU 20‑core (16 performance core e 4 efficiency core) e GPU 48-core, macchina per la quale è indicato un punteggio di 1793 nei test single-core e di 24055 nei test multi-core.
Come termine di confronto, il Mac Pro più potente, con CPU Intel Xeon W 28-core, ottiene un punteggio di 1152 nei test single-core e di 19951 nei test multi-core, e dunque l’M1 Ultra risulta il 21% più veloce in questo tipo di test nel bencharmk multi-core; nel test delle performance single-core, l’M1 Ultra risulta il 56% più veloce rispetto al processore 28-core del Mac Pro.
Apple stessa nel corso dell’evento “Peek Performance” ha riferito che il Mac Studio con M1 Ultra integra una CPU fino al 60% più veloce rispetto al Mac Pro 28-core, e dunque il riferimento è alle differenze in termini di prestazioni single-core. Nei prossimi giorni vedremo le prestazioni con applicazioni reali. Le prestazioni dovrebbero essere particolarmente elevate anche nell’encoding H.264, HEVC, ProRes e ProRes RAW grazie al media engine hardware: il chip Apple M1 Ultra integra due motori di decodifica video, quattro motori di codifica video e quattro motori di codifica e decodifica ProRes.
Mac Studio con M1 Ultra può riprodurre la bellezza di 18 stream di video ProRes 422 a 8K, un’impresa che, secondo Apple, nessun altro computer al mondo è in grado di eguagliare.