il nuovissimo Mac Studio, insieme o senza Studio Display si potrà comprare anche su Amazon: scongiurato il destino di Homepod mini e altri modelli top di Apple che sono commercializzati solo su altri canali.
Molti degli utenti professionali acquistano versioni personalizzate dei computer Apple che sono ordinabilii solo su Apple Store e presso la vasta rete degli Apple Premiun reseller. Amazon, pur disponendo di un enorme listino di prodotti e di sconti a volte inarrivabili (si pensi alle offerte su Airpods Pro e Airpods Max) non può offrire tutta la gamma dei computer top Apple sia perché sarebbe difficile gestire le personalizzazioni sia perché probabilmente gli accordi dell’azienda con Apple lasciano uno spazio di crescita alla vendita diretta o al canale dei rivenditori sul territorio che sono più adatti a fornire soluzioni fortemente personalizzate.
Per quanto riguarda Mac Studio che è già prenotabile sull’Apple Store online su Amazon avremo un comportamento simile a quanto accade per i recenti MacBook Pro con processore M1 nelle due versioni. Su Amazon sono disponibili per i portatili le due “pezzature” base degli SSD interni da 512 GB e 1 TB sufficienti per molti utenti base e pure le versioni con M1 Max che fino a ieri rappresentava il top delle prestazioni di Apple Silicon.
Inoltre su Amazon sono disponibili anche i modelli base di Mac Pro che come avrete letto dai dati a confronto di Apple stessa vengono surclassati in molti casi dai nuovi modelli.
Allo stesso modo Apple renderà disponibili su Amazon anche i due modelli base di Mac Studio che rappresentano per prestazioni un ottimo livello visto che partono da 32 GB di memoria per il modello M1 Max e 64 GB di memoria per il modello M1 Ultra.
Il disco da 512 GB di base per il modello Max e 1 TB per il modello M1 ultra non rappresentano un problema visto che l’uso prettamente “stanziale” dei due modelli permette di abbinare dischi Thunderbolt di elevate prestazioni che non compromettono l’espandibilità delle memorie più di tanto: i moderni SSD esterni hanno un rapporto memoria/prestazioni/prezzo sicuramamente più conveniente rispetto a quelli Apple e a meno che non dobbiate gestire 4 flussi 8K video comtemporanei vi potranno essere sufficienti anche non raggiungono le mostruose prestazioni dei dischi interni.
Le possibili varianti dei due modelli che si potrebbero rendere disponibili sono quella da 32 GB RAM con SSD da 1 TB per il modello base con M1 Max che viene venduta a 2.579 € di listino e quella con da 64 GB con SSD da 2 TV per il modello con M1 Ultra che viene venduta a 5.109 € di listino.
Ci aspettiamo quindi a breve, prima di 3 settimane circa, l’arrivo anche su Amazon dei nuovi Mac Studio con le solite condizioni di acquisto in 5 Rate e qualche offerta speciale che farà diventare ancora più speciale l’acquisto dei nuovi potentissimi Mac presentati l’8 Marzo 2021.
Quando sarà disponibile su Amazon tro verete il Mac Studio su questa pagina dove al momento appare soltanto il modello con M1 ultra, HD SSD da 1 GB e 64 GB RAM senza alcun prezzo. Quando sarà acquistabile macitynet ve ne darà conto.
Aggiornamento 24 Marzo: al momento non è possibile ordinare Mac Studio su Amazon ma è comparsa una pagina generica che ne mostra la “non disponibilità” a partire da questo indirizzo.
Allo stesso tempo è apparso anche Apple Studio Display che rappresenta un ottimo complemento per il desktop di Apple. Anche qui nella pagina dedicata di Amazon non è indicato il prezzo e non ci sono possibilità di personalizzazione. Partite comunque da questa pagina per verificare quando realmente sarà disponibile e se Amazon lo proporrà con qualche sconto.