Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Tutorial e FAQ » Come estrarre o rimuovere la voce da un brano audio

Come estrarre o rimuovere la voce da un brano audio

Pubblicità

Esistono varie tecniche per isolare la voce in una canzone, separando voce e musica (parte vocale e strumentale) in due tracce separate, possibilità utile non solo per creare tracce karaoke composte dal solo accompagnamento musicale, ma anche per isolare la voce, studiare il modo in cui alcuni strumenti vengono sfruttati, creare dei remix, ecc.

La possibilità di estrarre il cantato dalla musica, separando automaticamente voce e strumenti da una canzone fino a pochi anni addietro era una attività complessa, fattibile solo da utenti esperti ricorrendo a costose applicazioni o plug-in per software musicali; ora è invece possibile farlo con strumenti di semplice uso (e persino siti web) che rendono tutto semplice grazie all’Intelligenza Artificiale.

Tralasciando le possibilità offerte da applicazioni per l’editing audio, il modo più semplice per estrarre la voce dall’accompagnamento musicale è quello di ricorrere a Moises.ai, un sito che consente di effettuare le varie operazioni in modo banale, senza bisogno di ricorrere ad applicazioni.

Come separare la voce dalla musica con Moises

Andate a questo indirizzo e fate click su Accedi. Potete accedere automaticamente con un account Gmail, Apple, Twitter o Facebook oppure registrandosi dopo avere indicato il proprio indirizzo mail e la password.

Dopo avere eseguito il login, basta semplicemente scegliere “Carica” e “Separa tracce”. A questo punto bisogna indicare un brano in ingresso (es. un Mp3) che può essere un file in locale (presente nel nostro computer) o un link (URL). Facendo click su “Trascina qui il tuo file”, è possibile specificare un file in formato MP3, WAV, FLAC, M4A, MP4, MOV o WMA.

Indicato il brano, appare la dimensione del file (in Mb) e la durata; bisogna a questo punto fare click su “Avanti” e scegliere l’algoritmo da usare. L’opzione “Voci, Strumentale” è gratuita ed è quella di nostro interesse: selezioniamola, facciamo click su “Carica” e attendiamo: dopo pochi secondi (dipende dalla durata del brano), l’operazione è portata a termine.

Come estrarre o rimuovere la voce da un brano audio

Facendo click sul titolo è possibile visualizzare le due tracce separate e scaricare nel formato desiderato (MP4, M4A, WAV) la traccia di nostro interesse o tutto insieme, ottenendo i file con la parte strumentale e vocale; il file di nostro interesse potrà essere esportato e aperto in applicazioni quali GarageBand o Audacity, modificando successivamente volume e altre impostazioni come meglio crediamo.

Simile a Moises.ai è MySpleeterzer, applicazione Mac che permette di elaborare brani partendo brani in vari firmati (nel momento in cui l’abbiamo provata non sembra ad ogni modo essere compatibile con macOS Monterey).

Su macitynet.it trovate centinaia di Tutorial riguardanti  Mac, iPad e iPhone. Partite da questa pagina.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità