Asus ha annunciato il debutto sul mercato italiano di ZenWiFi AX Hybrid (XP4), nuovo sistema integrato powerline e mesh router Wi-Fi 6 (802.11ax) dual-band con capacità di backhaul HomePlug AV2 MIMO.
ZenWiFi AX Hybrid offre elevate velocità WiFi 6 combinate, con prestazioni fino a 1.800 Mbps e incorpora anche la tecnologia powerline HomePlug AV2 MIMO, in grado di fornire connessioni di backhaul su rete elettrica con performance fino a 1.300 Mbps tra il router principale e i nodi mesh, utilizzando la rete elettrica domestica standard. A detta del produttore questa tecnologia ibrida garantisce un segnale WiFi veloce ed affidabile in tutta la casa, con una copertura stimata fino a 510 metri quadrati.
A differenza di sistemi concorrenti, ZenWiFi AX Hybrid consente un posizionamento flessibile dei nodi, poiché è sufficiente collegarli ad una presa di corrente per stabilire una connessione di tipo backhaul.
Il sistema è facile da configurare e da gestire, grazie a una semplice procedura di configurazione in tre fasi e all’app di Asus per la gestione della rete.
Il dispositivo è una soluzione al problema delle deboli o scarse connessioni WiFi causate dalla presenza di pareti spesse, magari schermate o rinforzate con metallo, o da ostacoli di varia natura ai segnali wireless. Grazie alla tecnologia powerline, la rete elettrica domestica può essere utilizzata per fornire una connessione backhaul tra il router principale e ciascun nodo.
HomePlug AV2 sfrutta le tecnologie MIMO e beamforming, con tecniche di segnale specifiche che aumentano l’ampiezza di banda disponibile attraverso il sistema elettrico, offrendo fino a 1.300 Mbps, quasi il doppio della velocità del precedente standard HomePlug.
ZenWiFi AX Hybrid può essere configurato per dare priorità alla powerline per la connessione di backhaul o scegliere in automatico il miglior tipo di connessione — WiFi 6, Gigabit Ethernet cablato o powerline — a seconda dell’ambiente e delle necessità. È anche possibile selezionare in modo manuale il tipo di connettività preferito. Grazie all’elevata velocità WiFi 6, fino a 1.800 Mbps, combinata con le opzioni di backhaul, ZenWiFi AX Hybrid consente una copertura di tutta la casa o aree estese, fino ad un raggio di azione di 510 metri quadrati.
ASUS ZenWiFi AX Hybrid include una suite di Internet security con AiProtection Pro, basato su tecnologie di Trend Micro per la protezione dei dispositivi connessi. Il controllo parentale offre agli utenti la possibilità di monitorare e schedulare gli orari di accesso a Internet per ciascun membro della famiglia. L’abbonamento, già incluso nel prezzo di acquisto, garantisce la copertura della propria rete, assicurando un aggiornamento della protezione a vita, rimanendo sincronizzato con il database cloud di Trend Micro per ottenere le f”irme” più recenti per il sistema di prevenzione delle intrusioni, il blocco dei siti dannosi, il rilevamento e il blocco dei dispositivi infetti e il filtro del contenuto.
ASUS ZenWiFi AX Hybrid (XP4) è disponibile in pack doppio; su Amazon, nel momento in cui scriviamo, è venduto a 285,01 euro. Il prezzo di listino della confezione con singolo nodo è di 199,00€.