Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Dymo impedisce alle etichettatrici di stampare senza i suoi rotoli

Dymo impedisce alle etichettatrici di stampare senza i suoi rotoli

Pubblicità

Tutto avremmo immaginato ma mai di vedere sfruttati meccanismi di DRM (Digital Rights Management) per la carta delle stampanti. Eppure è stato fatto. Lo fa notare Cory Doctorow – consulente, blogger, scrittore di narrativa e attivista – in un articolo per l‘Electronic Frontier Foundation (EFF) spiegando che Dymo (azienda nota per stampanti per etichette e stampanti industriali) ha inserito meccanismi di DRM nelle nuove etichettatrici, con  tecnologia RFID presente sui rotoli che impedisce l’uso di etichette di terze parti.

“I nuovi rotoli di etichette integrano una trappola”, scrive Doctorow: “un microcontroller RFID che esegue l’autenticazione con l’etichettatrice per attestare di avere comprato le costose etichette di Dymo e non quelle dei competitor. Il chip esegue il conto alla rovescia delle etichette man mano che si stampano (impedendo di trapiantare al volo un generico rotolo di etichette)”. L’obiettivo è ovviamente quello di impedire l’uso di etichette di terze parti, obbligando gli utenti ad acquistare etichette e consumabili di Dymo per tutto il ciclo di vita del prodotto.

I modelli che sfruttano meccanismi DRM sonoad esempio le Dymo 550 e Dymo 5XL, stampanti da scrivania termiche di piccole dimensioni, utili per creare indirizzi e altre etichette.

Dymo impedisce alle etichettatrici di stampare senza i suoi rotoli

Poiché la sezione 1201 del Digital Millennium Copyright Act (legge USA sulla proprietà intellettuale) pone il divieto per i consumatori di aggirare i sistemi antiaccesso, prevedendo sanzioni per chi prova a modificare software e firmware di determinati dispositivi, Doctorow suggerisce di acquistare stampanti dello stesso tipo di altri produttori quali Zebra o MFLabel, spiegando a chi ha già acquistato le nuove etichettatrici di Dymo che può alla lunga risparmiare comprando una nuova stampante di un produttore concorrente, grazie al costo inferiore delle etichette generiche. Per assurdo, sulle nuove etichettatrici non è neanche possibile usare le vecchie etichette vendute dalla stessa Dymo….

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità