Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google Privacy Sandbox vuole tutelare privacy e pubblicità

Google Privacy Sandbox vuole tutelare privacy e pubblicità

Pubblicità

Mentre Apple spinge l’acceleratore con le sue funzionalità anti-tracciamento su iOS, anche Google continua a perfezionare la sua Privacy Sandbox per pubblicare annunci mirati senza cookie di terze parti. Adesso, però, è tempo che anche Android entri sotto i riflettori. Google ha annunciato che sta avviando una “iniziativa pluriennale per costruire la Privacy Sandbox su Android, con l’obiettivo di introdurre nuove soluzioni pubblicitarie maggiormente private”.

L’anno scorso, uno degli approcci principali che Google stava perseguendo al fine di rendere le pubblicità meno aggressive dal punto di vista del tracciamento, era quello rinominato FLoC (o Federated Learning of Cohorts) che raggruppava persone con migliaia di altri utenti con cronologie di navigazione simili. Questo sistema è stato sostituito il mese scorso dall’API Topics, che consente a Chrome di utilizzare la cronologia di navigazione per offrire agli editori un elenco di cinque argomenti di interesse per gli utenti, sempre in base alla cronologia di navigazione.

Nell’ultimo annuncio, il vicepresidente della gestione dei prodotti per la sicurezza e la privacy di Android, Anthony Chavez, ha dichiarato che «Queste soluzioni limiteranno la condivisione dei dati degli utenti con terze parti e opereranno senza identificatori cross-app». Chavez ha evidenziato che la società è pronta a esplorare tecnologie per ridurre il potenziale per la raccolta di dati segreti, “compresi modi più sicuri per le app di integrarsi con gli SDK pubblicitari”.

Per un gruppo pro-privacy, funzionalità pubblicitarie di Google violano leggi europee

Nel frattempo, la società ha dichiarato che continuerà a “supportare le funzionalità della piattaforma pubblicitaria esistente per almeno due anni, intendendo fornire un avviso sostanziale prima di eventuali modifiche future”.

Google ha anche fatto riferimento all’approccio di Apple su iOS, pur senza nominare il produttore di iPhone, riconoscendo che “altre piattaforme hanno adottato un approccio diverso alla privacy degli annunci”. Chavez ha descritto questo approccio come “limitare senza mezzi termini le tecnologie esistenti utilizzate da sviluppatori e inserzionisti”. L’azienda ritiene di dover ancora fornire alle aziende un modo per pubblicare annunci mirati agli utenti e assicurarsi che tali annunci siano pertinenti.

Chavez ha aggiunto di sapere “che questa iniziativa ha bisogno di input da tutto il settore per avere successo”, e la società ha incluso le dichiarazioni di molti partner nel suo post dedicato a pubblicità e privacy. Questi includono Snap, Duolingo, Rovio, Activision Blizzard e altri sette sviluppatori di app, che hanno espresso opinioni simili, tutte positive almeno finora, sul rispetto delle esigenze di privacy degli utenti di app Android.

google privacy sandbox

In sostanza mentre Apple ha modificato unilateralmente privacy e tracciamento causando non pochi problemi agli sviluppatori, Google segue un approccio diverso, proponendo una collaborazione con gli sviluppatori per tutelare sia la privacy sia gli annunci personalizzati.

La Privacy Sandbox di Google ha già affrontato il controllo normativo dell’UE e del Regno Unito, con l’Autorità garante della concorrenza e dei mercati (CMA) di quest’ultimo che ha accettato le ultime proposte di Google la scorsa settimana.

Google ha annunciato Chrome OS Flex, un sistema operativo gratuito per trasformare vecchi Mac e PC in Chromebook.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità