Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Apple ha costretto Facebook a cambiare il sistema della pubblicità

Apple ha costretto Facebook a cambiare il sistema della pubblicità

Pubblicità

Apple ha letteralmente tolto la terra sotto i piedi di Facebook costrigendo il colosso dei social a cambiare interamente tecnologia e ssitema della pubblicità. Meta, la società madre di Facebook, ha registrato un calo del 26% delle entrate nell’ultima trimestrale: parliamo di 250 miliardi di dollari di capitalizzazione polverizzati in una seduta di Borsa, la maggior parte dei quali sono stati persi a causa di Apple.

Facebook lo aveva già preannunciato: le modifiche apportate dalla società di Cupertino relative al modo in cui gli le pubblicità funzionano all’interno delle app di iOS rendono le cose difficili agli inserzionisti, che non riescono più a tenere traccia del comportamento degli utenti su Internet.

Tutto è cominciato a giugno del 2020 quando Apple ha deciso di introdurre tali modifiche su iOS 14: a partire da questa versione del sistema operativo gli utenti possono praticamente disattivare le applicazioni che monitorano il loro utilizzo di internet, una politica anti-tracciamento che deriva dal grande valore che Apple dà alla privacy, posizionandola tra i diritti fondamentali dell’uomo.

apple facebook pubblicità

Il monitoraggio delle app per gli inserzionisti invece è importante perché consente loro di raccogliere i dati utili per personalizzare gli annunci pubblicitari in base agli interessi dell’utente: infatti più le pubblicità sono pertinenti e maggiori sono le probabilità di vendere un prodotto tramite queste ultime.

Da quando Apple ha limitato il tracciamento degli inserzionisti per le pubblicità che transitano per iOS ha quindi tagliato un’importante fetta di ricavi a Facebook, che si è dovuta scorciare le maniche per tamponare le perdite.

Pare che al momento Facebook – Meta stia utilizzando una soluzione alternativa di “misurazione degli eventi aggregati”: di fatto gli inserzionisti avranno ancora accesso ai dati utili ai fini della personalizzazione degli annunci, ma relativi a un pubblico molto più vasto, mentre l’accesso alle informazioni dei singoli utenti continua ad essere negato.

Da un lato c’è quindi Apple che motiva le sue scelte puntando sulla privacy dei propri clienti, dall’altro c’è chi invece si chiede quali saranno gli altri effetti che potrebbero scaturire da cambiamenti come questo che potrebbero arrivare in futuro.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità