Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Mozilla e Facebook al lavoro sull’alternativa ai cookie

Mozilla e Facebook al lavoro sull’alternativa ai cookie

Pubblicità

Martin Thomson – sviluppatore che lavora per Mozilla – ha rivelato che quest’ultima sta collaborando con Meta (ex Facebook) ad un progetto che mira a creare un efficace sistema per la misurazione delle campagne pubblicitarie online preservando allo stesso tempo la privacy.

La tecnologia in questione è denominata Interoperabile Private Attribution o IPA. Due le caratteristiche chiave: lo sfruttamento di meccanismi crittografici di privacy differenziale e informatica riservata (Multi-Party Computation o MPC) che consente a più partecipanti indipendenti di eseguire calcoli senza ricevere informazioni sui dati di altre persone, e l’uso di query che mostrano statistiche aggregate collegando l’inizio e la fine degli eventi in siti diversi.

Tralasciando gli aspetti più tecnici, non sarebbe in altre parole possibile ottenere risultati dai quali ricavare informazioni specifiche sulle persone e profilare gli utenti, come succede ora con i cookie identificativi (frammenti di dati sugli utenti memorizzati sul computer e utilizzati per migliorare la navigazione: è il meccanismo che, ad esempio, consente ad un sito di commercio elettronico di ricordare cosa abbiamo lasciato nel carrello virtuale)

Secondo Thomson, il sistema proposto consentirebbe di collegare le azioni iniziali e finali sfruttando chiavi di mappatura solo in forma crittografata, con statistiche tracciabili, ma escludendo dettagli che consentono di capire con quale utente si ha a che fare. Mozilla riferisce che in questo modo gli inserzionisti potrebbero valutare l’efficacia di campagne pubblicitarie senza violare la riservatezza e i titolari di siti web comprendere in che modo ottimizzare il posizionamento pubblicitario

Anche Google vuole le etichette per la privacy, ma con meno privacy

L’ IPA, che è ancora in fase di working draft, è stata presentata al Private Advertising Technology Community Group del W3C nella speranza di vedere il progetto diventare un nuovo standard. Non si tratta ad ogni modo dell’unico progetto su questo versante: Apple sta spingendo il suo sistema di misurazione dei clic privati (anche questo senza ricorrere ai cookie), che promette anche di misurare l’efficacia degli annunci nel rispetto della privacy degli utenti. Apple ha già implementato questa tecnologia in iOS e macOS dallo scorso anno. Google ovviamente non dorme e – dopo avere abbandonato il controverso meccanismo noto come FLoC ora punta su Topics, nuovo sistema che promette di salvaguardare maggiormente la privacy di chi naviga in Internet, visionando un numero limitato di “argomenti” sulle attività svolte dagli utenti con il browser. Anche Google ha presentato la sua proposta al W3C (e al Web Advertising Business Group), descritta come rispettosa della privacy. Le discussioni sul futuro della pubblicità personalizzata sono, in altre parole, all’inizio.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità