Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Meta ha costruito il supercomputer per AI più veloce al mondo

Meta ha costruito il supercomputer per AI più veloce al mondo

Pubblicità

Meta – la società sotto il cui cappello è compreso Facebook – ha creato un “AI supercomputer”, un supercomputer ad alta velocità specificatamente pensato per l’addestramento con il machine learning, una forma di AI che permette a un sistema di imparare dai dati piuttosto che attraverso la programmazione esplicita.

Stando a quanto riferisce l’azienda, l’AI Research SuperCluster, detto anche RSC, è già tra i più veloci nella sua categoria e, quando il progetto sarà completato entro la fine dell’anno, promette di essere il più veloce al mondo.

“Meta ha sviluppato quello che ritiene il più veloce AI supercomputer al mondo”, riferisce il CEO Mark Zuckerberg. “Lo chiameremo RSC, acronimo di AI Research SuperCluster e sarà completato entro la fine dell’anno”.

La notizia è interessante e, spiega The Verge, dimostra l’assoluta centralità dell’intelligenza artificiale per aziende quali Meta. Società rivali quali Microsoft e Nvidia hanno a loro volta annunciato supercomputer dedicati all’AI, diversi dal punto di vista del design dai computer ai quali siamo abituati a pensare. L’RSC  verrà sfruttato per addestrare una serie di sistemi nell’ambito delle attività di Meta: la moderazione automatica dei contenuti, agli algoritmi per individuare incitamento all’odio su Facebook e Instagram, fino a funzionalità legate alla Realtà Aumentata che dovrebbero essere disponibili in futuro con dispositivi dedicati, incluso il “metaverso” sul quale l’azienda sta da tempo scommettendo, investendo cifre notevoli e registrando brevetti che si basano su tecniche di riconoscimento biometrico.

Meta ha costruito “il supercomputer per l’AI più veloce al mondo”

Il lavoro su RSC è a quanto pare iniziato un anno addietro, con ingegneri (di provenienza e con esperienze delle più disparate) che hanno lavorato da zero su sistemi di raffreddamento, alimentazione, networking e cablaggio. La fase 1 del progetto consiste in 760 sistemi Nvidia DGX A100 con 6080 GPU che lavorano parallelamente, una “bestia” in grado già di garantire performance superiori del 20% ad altri sistemi sfruttati nell’ambito della machine vision.

Prima della fine dell’anno, si prevede il completamento della fase 2, un sistema con 1600 GPU in grado di addestrare complessi sistemi di IA; assimilando i dati di addestramento, permettendo di produrre modelli sempre più precisi, con algoritmi predittivi in grado di offrire previsioni basate sui dati che hanno addestrato il modello.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità