Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Cellulari, Telefonia e Tariffe » iCloud Private Relay non piace agli operatori europei

iCloud Private Relay non piace agli operatori europei

Pubblicità

In una lettera aperta i principali operatori di telefonia europei, inclusi Vodafone, Telefonica e T-Mobile si oppongono al rilascio e attivazione della funzione iCloud Private Relay di Apple. Pur non essendo una rete protetta VPN, iCloud Private Relay offre una funzione simile in quanto nasconde l’indirizzo IP dell’iPhone dell’utente, crittografando tutto il traffico in uscita dal dispositivo, impendendo così che dati come posizione, attività, navigazione e indirizzo IP vengano usati per creare profili utente dettagliati a scopo di marketing e pubblicità.

Nella lettera aperta gli operatori di telefonia europei dichiarano che iCloud Private Relay impedisce a reti e server di accedere a «dati e metadati di rete vitali». Per questa ragione gli operatori sostengono che l’attivazione di questa funzione, ora in versione beta, avrà «conseguenze significative» nel «minare la sovranità digitale europea». Non solo: sempre secondo gli operatori europei iCloud Private Relay influenzerà anche «la capacità dell’operatore di gestire in modo efficiente le reti di telecomunicazioni».

private relay operatori

Servizi e app che offrono connessioni VPN esistono da anni, per questa ragione non risulta chiara la ragione per cui ora gli operatori si oppongono a iCloud Private Relay che offre funzioni e servizi simili. Probabilmente la ragione risiede nella facilità di accesso e nel fatto che sarà attivata di default per tutti gli abbonati iCloud non appena sarà completata la fase beta. In breve gli operatori temono che verrà usato da un grande numero di utenti Apple.

Le iniziative contro il servizio di Apple non si limitano a una lettera aperta: The Telegraph segnala che in Regno Unito gli operatori hanno espresso preoccupazioni al riguardo, oltre che reclami presso le autorità di regolamentazione da parte di O2.

Per ulteriori dettagli su cos’è e come funziona Apple iCloud Private Relay rimandiamo a questo articolo. Macitynet ha una sezione dedicata ad iCloud e l’articolo iCloud, tutto quello che vi serve sapere sempre aggiornato che ne riassume tutte le caratteristiche.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità