Le dirette video da iPhone funzionano bene, ma pensate come potrebbe migliorare usandone più di uno per cambiare rapidamente inquadratura, magari durante un concerto o un evento all’aperto. L’AeroCaster VRC-01 che Roland sta mostrando in questi giorni al Consumer Electronics Show di Las Vegas facilita proprio questo, sfruttando gli iPhone come telecamere e un iPad come computer centrale per gestire il tutto.
Si tratta nello specifico di una console di commutazione video portatile che funziona senza fili, a parte quelli necessari per connetterla all’iPad e collegare eventualmente un paio di cuffie da usare come monitor per l’audio. Per il resto infatti ciascun iPhone connesso funge da telecamera che resta collegata al sistema tramite WiFi o rete cellulare, in modo da poterlo così muovere liberamente o comunque posizionare su un cavalletto senza avere l’impedimento dei cavi.
Il tablet come dicevamo serve invece per gestire il software di mixaggio principale, mentre su iPhone è sufficiente installare l’app mobile AeroCaster Camera in modo da poterle collegare al sistema. In breve chi vuole realizzare un video multi-camera e non vuole impazzire dietro a due o più telecamere, adesso può farlo con Roland AeroCaster VRC-01 utilizzando i telefoni che si hanno a disposizione.
Dalla console è possibile passare da una telecamera all’altra e mixare l’audio in tempo reale: ci sono anche due ingressi XLR combo per microfoni di livello professionale e un ingresso TRS/phone, oltre ad alcuni effetti audio basilari come riverbero e lip sync delay.
Va detto che l’azienda offre già sistemi professionali della serie V per quanto riguarda gli switcher e i mixer video della gamma Pro AV: il VRC-01 presentato in fiera, in vendita da marzo a 295 dollari, sembra essere più un’opzione alla portata dell’utente comune, che punta principalmente alle dirette su Twitch o YouTube, anche se è comunque possibile utilizzarla per gli streaming su Facebook Live o qualsiasi altro canale RTMP. Potremmo definirlo il fratello di GO: Mixer Pro X, visto che entrambi offrono funzionalità “prosumer” all’interno però di un prodotto più accessibile.
Tutte le notizie e novità dal CES 2022 le trovate a partire da questa pagina di macitynet.it.