Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » CES, IFA, MWC & EXPO » Intel mostra la super velocità degli SSD PCIe 5.0

Intel mostra la super velocità degli SSD PCIe 5.0

Pubblicità

Anche PlayStation 5, una delle console più potenti e veloci sul mercato, sfrutta una unità SSD con tecnologia PCIe 4: la prima dimostrazione del balzo di prestazioni reso possibile dal più recente standard PCIe 5.0 è offerto da un breve video pubblicato da Intel che mostra in funzione l’unità SSD Samsung PM1743 annunciata prima di Natale.

La dimostrazione era pensata per giornalisti e media durante il CES 2022, ma a seguito del cambio dei piani di Intel dovuto al Covid, il colosso dei processori ha pensato bene di pubblicarla sui social così che possa essere vista da chiunque. Per la demo viene impiegato un PC Windows funzionante con il processore top di gamma di ultima generazione Intel Core i9-12900K, mentre su una scheda adattatore è installata l’unità SSD Samsung PM1743.

Intel mostra la super velocità degli SSD PCIe 5.0

Nel video dimostrativo la prima rilevazione di velocità è effettuata con una unità SSD PCIe Gen 4 in grado di raggiungere 6,9 GB al secondo, quindi superiore ai 5,5 GB al secondo raggiunti dall’unità SSD di PlayStation 5, uno dei principali punti di forza di questa macchina evidenziati da Sony al lancio.

Nel secondo test invece la nuova unità SSD Samsung con tecnologia PCIe 5.0 raggiunge e supera 13 GB al secondo, risultando quindi quasi il doppio più veloce rispetto al modello con tecnologia attuale preso come riferimento.

 

Occorre rilevare che l’unità SSD di Samsung PM1743 è destinata al mercato dei server: per il momento risulta disponibile solo come campione per un numero limitato di partner Samsung, ma presto entrerà in fase di produzione e sarà commercializzata. Ciò significa che per il momento questo livello di prestazioni non è disponibile per gli utenti finali, ma è certo che in futuro le stesse tecnologie saranno implementate in unità SSD destinate al grande pubblico.

Tutte le notizie riguardanti il CES 2022 si possono leggere direttamente a questo indirizzo.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità