Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Retro Dither trasforma le immagini in stile MacPaint

Retro Dither trasforma le immagini in stile MacPaint

Pubblicità

Retro Dither è una applicazione Mac che permette di convertire qualsiasi foto in bianco e nero. Attenzione: non in scala di grigi (con sfumature reali) ma in bianco e nero, utilizzando solo e soltanto due colori (bianco e nero, monocromatico), alla stregua delle immagini che era possibile realizzare sui primi Mac con MacPaint e simili.

L’app mette a disposizione cinque diversi algoritmi di Dither (modalità di distribuzione dei campioni), minimizzando gli artefatti visivi attraverso un processo di diffusione dell’errore che dovrebbe permette di riprodurre immagini più simili all’originale, nonostante i limiti delle sole due tonalità disponibili.

Questi algoritmi sono stati creati a partire dagli anni ’70; ne esistono vari, ma il principio generale si basa sulla selezione di un colore “medio” e sull’assegnazione di colore ai pixel in base a quanto sono “distanti” dal pixel di riferimento. L’algoritmo principale usato da Retro Dither è quello inventato da Bill Atkinson, geniale creatore di MacPaint e altri software per Mac. Altri metodi che l’applicazione mette a disposizione sono: Floyd-Steinberg Dithering, Minimized Average Error Dithering, Sierra Dithering e il Threshold Dithering.

Retro Dither converte le immagini come se fossero realizzate con MacPaint

Retro Dither permette di esportare le immagini in formato MacPaint, JPEG, PNG, GIF ed è ovviamente possibile importare file in vari formati (JPEG, PNG, HEIF e altri ancora). L’anima retro di questo software trapela in ogni dettaglio. Basti pensare che le immagini esportate in formato MacPaint vengono salvate in file MacBinary, in questo modo risulta più facile trasferirle e aprirle su un computer Macintosh classico con schermo in bianco e nero.

Lo sviluppatore spiega che per farlo è sufficiente aprire le immagini MacPaint create con il software usando MacBinary oppure la storica utility Stuffit Expander. Non a caso Retro Dither viene anche proposto come la soluzione migliore per portare le foto attuali a colori in versione retro in bianco e nero su un Mac storico.

L’applicazione “pesa” 5,4MB, richiede macOS 10.13 o superiore ed è venduta 2,99 euro da questa pagina di Mac App Store.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità