Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » In vendita l’iMac G3 usato per creare Wikipedia

In vendita l’iMac G3 usato per creare Wikipedia

Pubblicità

La casa d’aste Christie’s offre l’iMac G3 sul quale è stata creata Wikipedia. Il computer, nella colorazione Strawberry, è quello usato direttamente da Jimmy Wales –  il cofondatore del progetto Wikipedia – usato per creare la prima versione dell’enciclopedia online.

Il lotto in vendita da Christie’s dal 3 al 15 dicembre consiste nell’iMac Strawberry (rosso) del 1999 e un NFT (non-fungible token, un tipo speciale di token crittografico che rappresenta l’atto di proprietà di un bene unico), della prima versione di Wikipedia.

Sull’iMac con schermo CRT fu creata la prima versione di Wikipedia, lanciata il 15 gennaio 2011. Quando l’iMac in questione divenne obsoleto fu prima relegato nella stanza della figlia di Wales e poi riposto nella sua scatola originale (inclusa nel lotto in vendita).

Il token non fungibile creato da Jimmy Wales permette di rendersi conto di cos’era Wikipedia appena installata, con la sua prima pagina funzionante (con la dicitura “Hello, World!”), il progetto che ha portato all’attuale ed enorme enciclopedia online a contenuto libero, concepita inizialmente solo in inglese e ora disponibile in numerose altre lingue. La versione NFT consente al proprietario di modificare l’iconica home page e vivere la creazione di Wikipedia. È in ogni caso possibile ripristinare il tutto con un timer che ripristina il codice originale.

In vendita l’iMac G3 usato per creare Wikipedia

Jimmy Wales spiega che la vendita contribuirà a celebrare il lavoro dei volontari di Wikipedia. I fondi raccolti contribuiranno alla sostenibilità del sito, ma anche al sostegno di WTSocial, progetto di un social network decentralizzato, libero da annunci, senza funzionalità per il tracciamento degli utenti, un social che non raccoglie informazioni e non diffonde disinformazione.

L’asta sarà attiva dal 15 dicembre, con un prezzo di partenza di 100$ per ciascuno dei due lotti. Gli specialisti di Christie’s sperano ovviamente di riuscire a vendere i lotti per centinaia di migliaia di dollari.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità