A partire da iPhone 12 Apple ha introdotto la tecnologia MagSafe. Si tratta di un sistema nato essenzialmente per l’aggancio magnetico ad un caricabatterie wireless ma che si è subito evoluto dando ai produttori di accessori l’opportunità di sfruttarlo per altre funzioni. Oggi con il lancio di iPhone 13, iPhone 14, iPhone 15 e infine con iPhone 16, gli Airpods 4 e AirPods Pro 2 (tutti compatibili con Magsafe) ci sono sul mercato tantissimi prodotti alcuni dei quali capaci di sfruttare con astuzia gli scenari creati da questa tecnologia.
Attenzione ai caricabatterie “Magsafe”
Prima di passare ad elencare i migliori facciamo subito una premessa. I prodotti più comuni descritti come Magsafe sono i caricabatterie wireless. In realtà questi accessori non rientrano pienamente nella categoria degli accessori Magsafe perchè nessuno se non quelli di Apple e un paio di Belkin hanno la certificazione Made for Magasafe.
Si tratta di un “bollino” importante dal punto di vista funzionale perché un accessorio certificato, ricarica iPhone a 15W (se usato con un alimentatore da almeno 20W). Da qualche tempo ci sono anche altri dispositivi che svolgono la stessa funzione di Magsafe. Sono i dispositivi certificati Qi2 (pronuncia “ci 2”) che sono basati su una parte delle tecnologie di Magsafe. Questi prodotti offrono anche la stessa velocità di ricarica di Magsafe.
Per capire quali siano i vantaggi in termini di tempo potete leggere i test svolti durante la nostra recensione di Magsafe oppure il nostro approfondimento nella lista dei migliori caricabatterie wireless. Se siete di fretta vi anticipiamo che su un iPhone potreste arrivare a risparmiare anche un’ora per la ricarica completa. Ovviamente la certificazione non ha nessuna importanza se si parla di accessori che sono funzionali solo all’aggancio magnetico.
Detto questo ecco qui di seguito un elenco degli accessori che sono compatibili con il magnete Magsafe e lo sfruttano nei migliori modi possibili.
Cover Magsafe
Se l’obbiettivo è sfruttare al meglio la funzione Magsafe e nello stesso tempo tenere protetto iPhone, quel che dovete fare è comprare una custodia compatibile Magsafe.
Dovete infatti sapere che molte custodie rendono i magneti inattivi e anche la ricarica abbastanza difficoltosa. Una custodi Magsafe di solito ha un sorta di magnete “ripetitore” al suo interno che funziona prevalentemente per centrare la spirale di ricarica e rendere la presa salda come se il telefono fosse privo di custodia.
Inutile dire che le migliori come abbiamo ripetuto in tanti altri articoli sono le custodie di Apple.
Oggi i modelli da valutare sono essenzialmente due: la cover in silicone (con la variante della custodia trasparente in plastica rigida recensita nella versione per iPhone 11 qui rimasta inalterata in materiali e forma fino ad iPhone 15) e la cover denominata Finewoven, realizzate in un materiale ecologico e tecnologicamente avanzato. Contengono il 68% di materiali riciclati e comporta molte meno emissioni rispetto alla pelle. Trovate praticamente quasi tutte quelle disponibili su Amazon, raggruppate a questo link
Ma ovviamente è possibile anche acquistare custodie non Apple con funzione Magsafe. Tra le migliori in assoluto ci sono le Otterbox Simmetry. Non sono economiche in assoluto ma competono per qualità con le custodie Apple. In alternativa volendo risparmiare qualche cosa potete scegliere le Elago.
Caricatore Apple MagSafe
Il discorso per le custodie vale anche per il caricabatterie. Per non sbagliare e avere il massimo non c’è nessun altro caricabatterie MagSafe da comprare se non il Magsafe di Apple (provato da macitynet qui).
Il costo più elevato di quello di un caricabatterie comune è compensato dalla velocità, è anche ben costruito, l’aggancio magnetico è ineccepibile. Trattandosi di un accessorio ufficiale (ovviamente) consente di ricaricare più velocemente gli iPhone con una potenza fino a 15 W.
Apple aveva anche rilasciato Magsafe Duo (provato qui) funzionava allo stesso modo del Magsafe ma permetteva anche di ricaricare insieme anche un Apple Watch. Il costo molto alto e la mancanza della ricarica veloce di Apple Watch, ha affondato questo prodotto che oggi non è più disponibile.
Belkin Boost Charge Pro
Una delle ragioni per cui il due in uno rappresentato dal Magsafe Duo di Apple è stato abbandonato è perchè sul mercato ci sono soluzioni di molto superiori ad un prezzo spesso inferiore. Il Belkin BoostCharge Pro ad esempio. In realtà non costa molto meno del fu Magsafe Duo ma offre davvero tanto di più. Come l’accessorio Apple è un prodotto veramente Magsafe, è in grado di ricaricare wireless fino a 3 dispositivi offrendo al contrario di tanti concorrenti ed esattamente come il Magasafe originale la ricarica veloce fino a 15 W per gli iPhone dal 12 in su, quindi anche i recenti iPhone 14.
Oltre che un iPhone alla massima velocità possibile, potrete ricaricare con esso anche un Apple Watch anche questo alla massima velocità possibile e gli AirPods con case wireless nello stesso istante.
Ovviamente, quando si tratta di design, Belkin non è secondo a nessuno, e Belkin BoostCharge Pro offre finiture di alta qualità, come l’acciaio inossidabile, materiale che esteticamente si adatta perfettamente agli aiPhone e ad altri dispositivi Apple. Il design audace e moderno si abbina perfettamente a qualsiasi ambiente, dall’ufficio al soggiorno.
Satechi Magsafe Dock
Il MagSafe è un eccellente accessorio ma se ha un difetto è quello di non essere troppo “presentabile” quando lo si appoggia su un tavolo. In pratica è sottile e pratico ma piuttosto ballerino quando gli si appoggia sopra un iPhone. Il dock per MagSafe di Satechi ovvia a questo problema diventando una perfetta piattaforma.
Basta inserire il caricabatterie MagSafe nel supporto in alluminio, rimuovere la pellicola posta sul retro e collocarlo nel punto desiderato; sul retro c’è anche una superficie aderente simile a quella che abbiamo imparato a conoscere sui caricabatterie da auto. Si applica ovunque e stabilizza il supporto Satechi. Quando lo si stacca non lascia segni e può essere lavata e riapplicata altrove.
ESR HaloLock
Una interessante alternativa al Magsafe arriva da ESR. Si tratta di Halock, un caricabatterie wireless magnetica (con potenza fino a 7,5W) che fa anche da cavalletto. Questa seconda funzione non è presente nel Magsafe originale e rappresenta la soluzione ideale se si vuole ricaricare o non perdere carica su iPhone mentre lo si usa per guardare un film o una serie TV. È realizzato in lega di alluminio ed e venuto assieme ad un cavo della lunghezza di 1,5 metri con attacco USB-C. Il cavo è removibile.
Stand di Ricarica 2 in 1 Satechi
Anche Satechi, azienda molto qualificata nel campo degli accessori per il mondo Apple, presenta diversi prodotti per Magsafe come quello che abbiamo citato poco sopra. Un altro di quelli che vogliamo raccomandare è questo stand 2 in 1.
Si tratta di uno di quegli accessori che rientrano nella categoria dei “compatibili” con Magsafe, il che significa che supporta il design con magnete dei nuovi telefoni ma li ricarica a solo 7,5W.
In compenso opera anche come supporto e permette di ricaricare sulla base anche un paio di auricolari che potrebbe essere ad esempio degli Airpods. La qualità è molto elevata per l’uso di materiali pregiati come acciaio ed alluminio. Sulla base non c’è il magnete ma questo piccolo limite è ricompensato dall’ergonomia del dispositivo e dal prezzo che pure non economico in assoluto è giustificato dalla qualità complessiva.
Anker MagGo Base di Ricarica 3-in-1
Anker è stata tra le prime aziende ad abbracciare la ricarica Qi2. E tra i primi prodotti c’è questa base pieghevole in grado di ricaricare tre dispositivi in una volta: un iPhone, Airpods e anche Apple Watch.
La sua peculiarità principale, oltre alla ricarica a 15W per iPhone al pari di un caricabatterie Magsafe, c’è la ricarica veloce degli Apple Watch. Si tratta di una funzione disponibile per gli Apple Watch da Apple Watch 7 in avanti. Grazie ad esa è possibile portare gli Apple Watch da 0 al 47% in soli 30 minuti, significativamente più veloce dei caricabatterie non certificati.
Nella confezione trovate il caricabatterie pieghevole, un caricatore USB-C da 40W e un cavo USB-C a USB-C da 1,5 m.
Belkin BoostCharge Pro
Come abbiamo accennato sopra, cominciano a prendere piede i caricabatterie Qi2 e con essi cominciano ad arrivare anche prodotti a basso costo, capaci di ricarica gli iPhone e tutti gli Android a velocità elevata. È questo il caso del Belkin BoostCharge Pro che troviamo su Amazon a solo 50€, caricabatterie incluso.
Quello di cui parliamo è un supporto simile a tanti altri che abbiamo visto in circolazione, dotato di piastra magnetica compatibile con i telefoni che hanno questo tipo di attacco. Ma a differenza di altri prodotti simili, questo di Belkin è compatibile, appunto, con la tecnologia Qi2 che fornisce fino a 15W, proprio come Magsafe.
Ma le particolarità di Belkin BoostCharge Pro non si fermano qui. Il supporto è anche pieghevole e quindi può essere facilmente trasportato in giro e funziona anche da chiuso. In questa configurazione può ricaricaricare come se fosse una piastra wireless.
In posizione verticale, invece, funziona come funziona un normale supporto. Nel caso degli iPhone supporto anche la funzione StandBy di Apple.
Batteria Magsafe Anker 321
Oltre che per la ricarica a muro, la tecnologia MagSafe ha dato vita ad una serie di nuove batterie portatili, che grazie ai magneti si attaccano letteralmente al retro dello smartphone. Apple fino all’autunno del 2023 proponeva una sua batteria, la Magsafe Battery Pack di Apple. Ma anche questa come il Magsafe Duo è stata cancellata dal mercato. Per sostituirla vi suggeriamo la Anker 321.
Anche se non è la più capace in commercio con attacco magnetico è un buon compromesso tra peso, dimensioni e costo. Si applica magneticamente al dorso dell’iPhone e trasmette corrente in wireless. La potenza massima è di 7,5W, sufficienti ad una ricarica rapida quanto quella di un caricabatterie wireless standarda da tavolo. Se volete potete anche collegare l’iPhone attraverso la classica porta USB-C.
UGREEN Magsafe Power Bank
E dopo avervi segnalato due supporti per ricarica e una batteria ecco una batteria che fa anche da supporto. La produce Ugreen offrendo con essa 10mila mAh di energia di riserva per iPhone. Permette quindi la ricarica per un paio di volte di un qualunque iPhone e la consente sfruttando la connessione magnetica e la funzione wireless. Si applica infatti al dorso dell’iPhone e trasferisce energia a 7,5W.
Offre anche due porte una USB-C 20W, perfetta per ricaricare velocemente un iPhone e una porta USB-A che offre la ricarica a 22,5W attraverso la porta USB-A per altri dispostivi diversi da iPhone.
Per dimensioni, peso e spessore non è molto adatta ad essere usata in viaggio aplicata dietro ad iPhone. È piuttosto un accessorio da scrivania o da comodino. Il suo vantaggio principale di questa batteria di Ugreen è infatti che funziona anche come supporto.
Una volta posizionato iPhone invece che in verticale in orizzontale, se lo state ricaricando, iPhone passa in modalità StandBy. L’iPhone si trasforma così in in una sveglia da mettere sul comodino. In alternativa lo si può usare per mostrare le foto, specifici widget, come detto, oppure per controllare le attività in tempo reale a tutto schermo.
Supporto elago MS1 per Magsafe
Se volete ricarica l’iPhone mentre funzione un’ottima soluzione è questo supporto di Elago, una specialista degli accessori per iPhone. MS1, questo il suo nome, è studiato per contenere un Masafe (che ovviamente dovrete avere comprato a parte) che una volta collocato al suo interno permetterà in un tempo di tenere in posizione verticale oppure orizzontale l’iPhone mentre viene ripristinata o mantenuta la batteria.
Il supporto è perfetto per videochiamate o per vedere film. Visto che l’iPhone si ricarica usando il Magsafe le prestazioni sono proprio quelle del Magsafe, quindi 15W. Essendo in silicone previene i graffi sia sull’iPhone che sulla superficie su cui poggi e ha anche un fermacavi per tenere la scrivania in ordine.
Portafogli Magsafe Satechi
Apple con l’introduzione del Magsafe aveva lanciato una serie di portafogli (che in realtà erano dei porta carte di credito). La buona idea era stata guastata da alcuni elementi di critica, primo tra tutti il prezzo. I portafogli Magsafe sono stati ora riproposti in versione Finewoven (jn materiale sintetico a basso impatto ambientale), ma in circolazione c’è chi è partito dall’idea di Apple per fare di meglio.
È il caso di Satechi che propone un suo portafoglio compatibile MagSafe di Satechi. È Spesso solo 1 cm, è leggero e tascabile così da portare molto in poco spazio ed è a doppia patta così che permette di portare fino a quattro carte insieme, con un taglio per mostrare la carta d’identità o la patente. Funziona anche come supporto in modalità di visualizzazione, orizzontale e verticale.
JOBY GripTight GorillaPod MagSafe
Se si ha necessità di un cavalletto il JOBY GripTight GorillaPod MagSafe. è un’ottima soluzione. Fa parte della famiglia GorillaPod che rende compatibile i suoi cavalletti snodabili con Magsafe. Se non vi doveste fidare a sufficienza del sistema magnetico oppure avete un iPhone senza Magsafe avete anche a disposizione la classica ganascia che blocca solidamente il telefono.
Macitynet l’ha provato qui trovandolo comodo e funzionale. Abbiamo appezzato la rotazione a 360° e di passare dall’inquadratura orizzontale a quella verticale velocemente e i due attacchi a vite da 1/4 laterali che permettono di montare altri accessori. Il GorillaPod Magsafe viene venduto in due versioni: senza cavalletto GorillaPod vero e proprio e con il cavalletto.
Supporto da auto ESR HaloLock
Al momento se volete la massima potenza di ricarica con Magsafe in auto per il vostro iPhone 14 avete pochissima scelta vi fate un accroccchio, come quello richiesto da Mag Fit di Spigen comprandovi a parte un Magsafe, o ricorrete al caricabatterie da auto Magsafe di ESR.
Parliamo di un supporto che ricarica gli iPhone con Magsafe alle massime prestazioni possibili, proprio un Magsafe, quindi fino a 15W. Si tratta di un semplice sistema che si aggancia alla bocchetta dell’auto sorregge l’iPhone e lo ricarica, come detto, alle massime prestazioni possibili.
Ricordatevi solo di comprare un caricabatterie adatto, quindi PowerDelivery 3 come questo. Ovviamente potete ricorrere anche ad un qualunque supporto da auto anche non compatibile con tecnologia Magsafe ma solo con la parte magnetica di Magsafe. Questo significa che la ricarica avverrà non a 15W ma a 7,5W.
Supporto magnetico fitness di Belkin
Se usate iPhone in palestra, potrebbe tornarvi utile questo cinturino magnetico compatibile Magsafe di Belkin. Si tratta di un accessorio che può essere usato in due maniere: applicato ad una superficie metallica o agganciato, come se fosse (appunto) il cinturino di un orologio ad una maniglia di una attrezzatura per il fitness.
Il segreto è in un doppio magnete: uno serve a trattare iPhone il secondo ad applicare il cinturino a a qualunque lastra metallica. Se la lastra non c’è, si può avvolgere il cinturino e fissarlo a qualche cosa di tondeggiante.
Magnetic Phone Mount with Face Tracking
Belkin ha presentato anche un supporto con tracking del viso. Il Magsafe trattiene il telefono e un’app abbinata è in grado di riconoscere il volto del soggetto e sposta la testa del supporto, grazie al sistema motorizzato, mantenendo al centro dell’inquadratura il soggetto mentre si sposta. La testa rotante segue a trecentossanta gradi il soggetto, se il protagonista dell’inquadratura posiziona il supporto al centro di una stanza, il sistema è in grado di inseguire il soggetto anche quando gli cammina intorno.
La testa che si applica ad iPhone ruota a 360 gradi per orientare il telefono nella posizione che preferiamo. Un supporto motorizzato con questa AI per ora può risultare quindi molto utile a chi deve principalmente registrate dei filmati in cui c’è necessità di spostarsi all’interno di un vasto ambiente, quindi ad esempio ai personal trainer che realizzano video lezioni di esercizi di fitness.
Integra già il supporto alle principali piattaforme di social networking come Facebook, Instagram, TikTok e YouTube. Non è consigliato per effettuare videochiamate o usare le app FaceTime, WhatsApp e WeChat.
Supporto Magsafe per Mac e iPhone
Tra le novità di macOS 13 Ventura c’è la funzione Continuity della fotocamera che permette di usare l’iPhone (iPhone XR e successivi) come webcam del Mac. Il Mac può riconoscere e utilizzare in automatico la fotocamera di un iPhone nelle vicinanze, senza bisogno di sbloccarlo o selezionare nulla.
L’iPhone può anche collegarsi al Mac in modalità wireless, offrendo ancora più flessibilità. Belkin offre per questo un perfetto accessorio. L’aggancio magnetico è studiato per un Mac portatile, tiene ben fermo l’iPhone, lasciando libere le mani e si può facilmente posizionare il telefono in verticale o in orizzontale.
La fotocamera di iPhone ha grandi qualità: offre inquadratura automatica, la modalità Ritratto e l’effetto Luce set fotografico, che illumina il volto dell’utente sfocando lo sfondo. Ì possibile sfruttare l’ultra-grandangolo di iPhone per funzioni come Desk View, che mostra in contemporanea il volto dell’utente e una vista dall’alto della sua scrivania, perfetta per creare video amatoriali, mostrare disegni e altro. Quando non è collegato al Mac è possibile usare il supporto Belkin come impugnatura e come sostegno per guardare video
PopGrip per Magsafe
PopSockets ha creato con PopGrip una serie di impugnature per iPhone che inizialmente avevano un aggancio adesivo non removibile. Con il lancio di Magasafe ha trasformato questi accessori in qualche cosa di molto più pratico; sfruttando il magnete sono ora facilmente applicabili solo quando serve. Il PopGrip offre una presa sicura per permettere di comporre messaggi con una mano, scattare foto migliori e guardare video.
Esiste anche una versione con portacarte di credito incorporato. I PopGrip per Magsafe sono disponibili in vari colori e possono essere usati con quello che definiremmo l’ecosistema PopGrip: supporti da auto, da scrivania e cavalletti che si agganciano al pomello.
Moft SnapOn
Una valida ed originale alternativa al cavalletto PopGrip è il supporto di Moft. Si tratta di una soluzione molto intelligente che punta tutte le sue carte sullo spessore ridotto. Si applica al dorso di iPhone e funziona sia come stand che come impugnatura.
Nella versione stand offre tre modalità di visualizzazione che consentono di guardare lo schermo del telefono nel modo più comodo, se si sta navigando sul web in verticale, lo streaming in orizzontale o avere una riunione di zoom in modalità fluttuante.
Quando questa funzione non serve può essere ripiegato in maniera tale da non incidere troppo sull’ingombro di iPhone. In questo modo può sempre essere tenuto applicato con un fastidio minimo. Può anche essere usato come impugnatura
Razer Phone Cooler Chroma
Se siete dei giocatori con iPhone sapete che il telefono si riscalda a volte in maniera molto accentuata quando ci si dedica a lunghe sessioni. A questo punto potrebbe essere utile Razer Phone Cooler Chroma, una ventola che soffia aria sul dorso contribuendo ad abbattere la temperatura e ad aumentare, conseguentemente, le prestazioni.
Sfrutta una cella elettronica Peltier con radiatore che devia il calore lontano dallo smartphone e lo dissipa con una ventola a 7 pale potente e silenziosa, garantendo il massimo flusso d’aria e il minimo rumore.
Trattandosi di un prodotto Razer non mancano gli effetti luminosi. Si tratta di dodici LED ersonalizzabili integrati sotto alla ventola per creare effetti di luce sofisticati.
Il Cavo di alimentazione USB tipo-C facile da usare: Con la ventola è incluso un cavo USB Type-C a USB Type-C da 1,5 m, per alimentarla in modo comodo e veloce
Per accedere a tutte le nostre guide di acquisto partite da questa pagina.
Visita tutte le nostre guide dedicate a Magsafe: