Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Curiosità » Arrestati gli hacker dietro il phishing ai danni degli utenti Apple

Arrestati gli hacker dietro il phishing ai danni degli utenti Apple

Pubblicità

Il servizio di sicurezza dell’Ucraina (SSU) ha arrestato cinque persone ritenute coinvolte nel gruppo di hacking internazionale “Phoenix”, che ha eseguito attacchi di phishing utilizzando siti Web di supporto Apple clonati.

La SSU osserva che i sospetti vivevano a Kiev o Kharkiv e che tutti e cinque erano diplomati presso istituti di istruzione tecnica superiore. Nell’occasione degli arresti la polizia ha anche sequestrato apparecchiature informatiche, telefoni cellulari, software e hardware ritenuti strumenti utilizzati dal gruppo, e dunque corpo del reato.

Phoenix si è specializzata nell’ottenere il controllo remoto dei dispositivi mobili tramite attacchi di phishing. Il gruppo avrebbe indirizzato gli utenti a siti di phishing che erano cloni di quelli di supporto ufficiali Apple e Samsung.

Unicredit e Intesa Sanpaolo colpite da attacco phishing

Secondo BleepingComputer, lo schema è andato avanti per almeno due anni, con gli hacker che sono riusciti ad accedere con successo a diverse centinaia di account di persone. Phoenix ha anche offerto servizi di hacking a distanza per telefoni cellulari a privati, richiedendo e addebitando tariffe comprese tra i 100 e i 200 dollari.

Gli investigatori hanno anche scoperto che gli hacker stavano sbloccando dispositivi rubati o smarriti. Una volta sbloccato, il gruppo avrebbe rivenduto i dispositivi a clienti inconsapevoli.

La SSU ritiene che i cinque individui arrestati comprendano l’intera banda Phoenix, ma prevede di continuare le indagini per trovare eventuali cospiratori rimasti al momento impuniti. Phoenix dovrà ora affrontare accuse relative all’articolo 361 del codice penale dell’Ucraina, che si concentra sulla violazione di computer elettronici, sistemi e reti di computer.

Ad agosto, un hacker noto per violazioni di dati avrebbe avuto accesso a gigabyte di informazioni sui clienti AT&T, compresi i numeri di previdenza sociale. L’hacker, noto come “ShinyHunters”, aveva richiesto 1 milione di dollari per non diffondere online i dati.

AT&T ha negato che le informazioni provenissero dai loro server e nello stesso mese, T-Mobile era venuta a conoscenza di una violazione dei suoi server che aveva portato alla vendita di dati raccolti su oltre 100 milioni di clienti su un forum di hacker.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità