Chi non vuole acquistare la “solita” tastiera, quantomeno dal punto di vista del design, può dare un’occhiata alla nuova Logitech Pop Keys perché uno dei suoi punti di forza è proprio la variabilità cromatica.
E’ infatti disponibile in tre diverse opzioni di colore che vanno oltre gli usuali bianco, grigio o nero: i tasti principali del modello Daydream ad esempio sono bianchi, mentre i secondari sono gialli, quelli dedicati alle emoji sono lilla e la placca sullo sfondo è color menta; la variante Blast è dotata di tasti principalmente neri e grigi su sfondo giallo arcade mentre quelli dell’opzione Heartbreaker ruotano intorno alla stessa sfumatura passando dal rosa confetto al rosso lampone.
Colori a parte, è una tastiera meccanica e pertanto dovrebbe offrire una migliore risposta alla pressione rispetto alle tradizionali tastiere a membrana e la forma dei tasti è ispirata a quella circolare delle macchine da scrivere che oggi viene ripresa anche da diverse altre aziende produttrici di tastiere per computer. In più è anche wireless e può essere associata a tre diversi dispositivi, in modo da poter passare dal computer al tablet e allo smartphone in un clic.
Altra differenza evidente è nell’ultima colonna di tasti a destra, dove sono posizionati quattro tasti emoji che, come spiega il costruttore, possono essere intercambiati dall’utente in qualsiasi momento, sostituendoli con quelli preferiti: quattro sono già montati, mentre altri quattro sono inclusi in confezione. È anche possibile configurarli e personalizzarli con il software di Logitech che, almeno per il momento, funziona con macOS 10.8, Windows 10 e successive versioni per entrambi.
Ai soliti tasti funzione per controllare la riproduzione musicale e il volume sono stati aggiunti quelli per silenziare il microfono e acquisire una schermata, due delle operazioni che oggi vengono richiamate sempre più spesso dagli utenti. Logitech Pop Keys funziona con due batterie ministilo AAA che offrono fino a tre anni di autonomia – o 50 milioni di clic, fate voi – ed è anche piuttosto compatta (misura circa 32 x 14 x 3,6 centimetri), grazie anche al fatto che il tastierino numerico non è presente e le frecce direzionali sono state intelligentemente inglobate nell’area inferiore destra della tastiera.
E’ compatibile con tutti i Mac con macOS 10.15, i PC con Windows 11, gli iPad con iPadOS 13.4 e successivi, sugli iPhone a partire da iOS 11, oltre che ChromeOS e sui dispositivi Android dalla versione 8 in avanti. L’unica pecca, al momento non è in vendita in Italia e il prezzo, 100 dollari americani, circa 86 euro è un po’ altino rispetto alle alternative attualmente presenti sul mercato. Però c’è una buona notizia: chi vuole può anche affiancarci il mouse abbinato.