Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » News » macOS Monterey supporta la tecnologia FreeSync (Adaptive-Sync)

macOS Monterey supporta la tecnologia FreeSync (Adaptive-Sync)

Pubblicità

Tra le peculiarità di macOS 12 Monterey c’è il supporto alla tecnologia FreeSync, un sistema di sincronizzazione adattiva per display LCD. Freesync aiuta i display a eliminare gli effetti dello scherno che in gergo si chiamano tearing, stuttering e juddering, sincronizzando la frequenza di aggiornamento del monitor con il framerate della GPU (l’unità di elaborazione di una scheda grafica). I monitor che supportano Freesync (tecnologia che Apple chiama “variable refresh rate”), possono sfruttare una frequenza di aggiornamento variabile (VRR) che corrisponde al framerate della GPU e il framerate ottimale che la questa è in grado di raggiungere.

Sul mercato, ci sono altre tecnologie simili: Freesync (nome commerciale usato da AMD), G-sync (Nvidia) e anche è il VRR dello standard HDMI. L’implementazione di Apple richiede il collegamento tramite DisplayPort o USB-C (di fatto, lo stesso tipo di connettore). Il FreeSync – riferisce il sito francese journaldulapion, non funziona con l’HDMI perché Apple non supporta HDMI 2.1 e il FreeSync su HDMI.

Per sfruttare FreeSync serve ad ogni modo un Mac recente. Il sito ArsTechnica riferisce che i Mac compatibili dovrebbero essere: tutti i Mac con CPU Apple Silicon, tutti gli iMac, i MacBook Pro 16″ e gli iMac Pro con GPU  AMD Radeon ma non il Mac Pro 2013; anche i MacBook Air e i MacBook Pro 13″ con CPU  Intel Core di 10a generazione e GPU Iris Plus dovrebbero essere compatibili. L’impostazione “frequenza di aggiornamento variabile” è selezionabile dalla sezione “Schermi” delle Preferenze di Sistema ed è per default disabilitata. La gamma di frequenza variabile cambia secondo il tipo di monitor usato; l’opzione è disponibile ovviamente solo se il monitor in questione supporta tale tecnologia.

adaptive sync
Immagine: Ars Technica

Abbiamo dedicato già diversi articoli di approfondimento al futuro sistema operativo per Mac. Trovate tutto nel tag dedicato a macOS 12.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità