Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Microsoft, i risultati volano con Office, Windows e Cloud

Microsoft, i risultati volano con Office, Windows e Cloud

Pubblicità

Microsoft ha pubblicato i risultati finanziari del primo trimestre 2022, registrando un fatturato di 45,3 miliardi di dollari e un utile netto di 20,5 miliardi di dollari. Le entrate sono aumentate del 22% e l’utile netto è aumentato del 48%. Microsoft ha registrato ottime prestazioni in termini di entrate nelle sue attività cloud, server e Office.

Microsoft ha appena lanciato Windows 11, proprio all’inizio di questo mese, ma nei mesi precedenti le vendite di PC hanno iniziato a diminuire negli Stati Uniti a causa di problemi di fornitura.

Microsoft dice alle password con l’app Microsoft Authenticator per iOS e Android

Tuttavia, ciò non sembra aver influito sui ricavi di Windows. Le entrate sono aumentate del 10% in questo trimestre. Anche i ricavi dei prodotti commerciali Windows e dei servizi cloud sono aumentati del 12%, grazie alla domanda di Microsoft 365. Windows 11 è appena arrivato sui nuovi dispositivi all’inizio di questo mese, quindi Microsoft e i costruttori di PC sperano che i problemi di fornitura siano destinati a migliorare e che il nuovo sistema operativo riesca a far crescere la domanda di laptop e PC.

Sul lato Surface, le entrate sono diminuite del 17% in questo trimestre, secondo Microsoft solo perché il confronto viene fatto con l’anno precedente, che è stato invece molto positivo. Non sembra nemmeno che le entrate di Surface miglioreranno nel prossimo trimestre. Il CFO di Microsoft, Amy Hood, ha avvertito che le prospettive per il secondo trimestre di Microsoft includono un calo delle entrate di Surface in «cifre singole». Sembra che Microsoft stia risentendo degli effetti dei problemi di fornitura dei componenti del PC.

Buono, invece, il lato gaming della multinazionale di Redmond, con le entrate hardware di Xbox che sono aumentate in questo trimestre del 166 percento, grazie alla continua domanda di console Xbox Series X e Series S.

Microsoft porta Xbox ovunque: app, smart TV e chiavetta

Nella conferenza sui risultati Hood afferma che Microsoft è stata «In grado di spedire più console Xbox Series X e S del previsto, anche se la domanda continua a superare l’offerta». I vincoli, peraltro, continueranno fino fino al 2022 . Anche le entrate complessive dei giochi di Microsoft sono aumentate del 16%, registrando quasi 3,6 miliardi di dollari per il trimestre. Microsoft afferma che c’è stata una «Crescita degli abbonamenti Xbox Game Pass», anche se non ha fornito cifre esatte degli abbonati.

Come sempre è la crescita del cloud che è stata impressionante per risultati e ricavi Microsoft, per via del fatto che le aziende si stanno adeguano al lavoro ibrido, quindi in parte da remoto. I ricavi nel cloud sono aumentati del 31% su base annua, inclusa la crescita dei ricavi di Azure e di altri servizi cloud del 50%. Anche Office ha avuto un buon trimestre, con i prodotti consumer e i ricavi dei servizi cloud in crescita del 10%, con gli abbonati consumer di Microsoft 365 in aumento del 19% a 54,1 milioni in totale.

Sebbene i tre principali segmenti business di Microsoft siano ancora ben bilanciati in termini di entrate, il business del cloud si sta gradualmente allontanando, come rileva The Verge. Produttività e processi aziendali, che include Office, LinkedIn e Dynamics, rappresentano circa il 33% dei ricavi Microsoft. Intelligent Cloud, che include Auzre, prodotti server e servizi cloud, ora generano il 38% dei ricavi di Microsoft. Questo lascia il reparto More Personal Computing, che include Xbox, Windows e Surface, con circa il 29% delle entrate complessive.

questo indirizzo trovate un nostro articolo con tutto quello che c’è da sapere su Office per Mac e le eventuali alternative.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità