Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Nuovi guai per Facebook: guadagni dalle interferenze russe nelle presidenziali 2016

Nuovi guai per Facebook: guadagni dalle interferenze russe nelle presidenziali 2016

Pubblicità

Non passa settimana senza un nuovo guaio per Facebook (al punto che l’azienda sta pensando di cambiare nome). L’ultima accusa arriva da un delatore che ha lavorato internamente alla società a sentire il quale l’azienda privilegia sempre le entrate, anche quando dovrebbe combattere disinformazione e discorsi di incitamento all’odio, ripetendo accuse già formulate in passate da altri “whistleblower”.

The Washington Post cita una dichiarazione giurata secondo la quale nel 2016 Facebook era a conoscenza delle interferenze russe nelle elezioni presidenziali ma avrebbe di proposito consentito il dilagare di notizie false al solo scopo di trarre profitto dalla disinformazione in corso, senza curarsi delle conseguenze, minimizzandole.

L’azienda, a detta dell’informatore, era cosciente che la situazione avrebbe fatto arrabbiare alcuni legislatori, ma allo stesso consapevole che «in poche settimane passeranno a qualcos’altro”, valutando che il gioco valeva la candela. “Nel frattempo stiamo stampando soldi nel seminterrato e stiamo bene”, avrebbero dichiarato dirigenti dell’azienda.

Bozza automatica

L’informatore punta il dito contro quanto finora sbandierato pubblicamente dal social in merito alle interferenze russe e presunti controlli sui contenuti. Lo scomodo testimone ha inoltre fatto riferimento anche a internet.org, consorzio tra Facebook, Samsung, MediaTek, Ericcson, Nokia, Qualcomm e Opera Software che – sulla carta – doveva rendere Internet accessibile nei paesi meno sviluppati ma il cui vero obiettivo  sarebbe stato invece consentire a Facebook di diventare «l’unica fonte di notizie», raccogliendo dati di mercati non ancora sfruttati.

Facebook da tempo è nell’occhio del ciclone per questioni quali l’incitamento all’odio sulle sue piattaforme, il dilagare di fake news incontrollate, la dipendenza e i comportamenti malsani correlati all’uso dei social.

Tutti gli articoli di macitynet che parlano di FacebookWhatsApp e Instagram sono disponibili ai rispettivi collegamenti.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità