Gli schermi smart e social di ultima generazione di Facebook sono stati presentati a settembre: ora sia Portal+ che il primo in versione portatile Portal Go sono disponibili per l’acquisto.
Facebook Portal+ da 14 pollici è dotato di Smart Camera da 12MP con campo visivo ultrawide. Offre altoparlanti stereo e permette di ascoltare file audio con una qualità definita e fedele alla realtà. Inoltre, Portal+ è perfetto per le chiamate di lavoro, soprattutto all’interno dei nuovi contesti di lavoro ibridi. Grazie all’ampio schermo, infatti, sarà possibile vedere fino a 25 persone contemporaneamente in videochiamata su Zoom. È l’ideale anche per connettersi con la propria famiglia e i propri amici, dopo una lunga giornata di lavoro e di videocall.
Sebbene le video call siano il pezzo forte di Portal, sono presenti, sul dispositivo, altre funzioni. L’ascolto ottimale dei brani preferiti è tra queste, con Spotify, Pandora o iHeartRadio. Inoltre, Portal può essere utilizzato anche come cornice digitale e si potranno visualizzare foto, immagini e video di Facebook e Instagram o del proprio rullino fotografico, anche con il supporto degli album condivisi.
Ogni Portal è dotato di Facebook Assistant per videochiamate a mani libere. L’assistente di Facebook, infatti, darà la possibilità di connettersi tramite Messenger o WhatsApp e riprodurre musica e podcast. Facebook si è dotato anche dell’aiuto di Alexa Built-in, per gestire e controllare tutti i dispostivi smart presenti in casa, fare la lista della spesa, accendere e spegnere luci e altro ancora, tutto a mani libere.
Facebook Portal incontra il Business
Con lo smartworking che è ormai entrato a far parte nelle nostre abitudini lavorative, con i dispositivi Portal si potrà vivere la sensazione di essere nella stessa stanza durante le riunioni di lavoro. Facebook sta quindi reimmaginando il modo in cui Portal può essere usato per lavorare, a casa e in ufficio.
A partire da dicembre, invece, la lista delle app sarà integrata con Microsoft Teams. Sarà così possibile mantenere e gestire al meglio i propri ritmi di lavoro, con il calendario, i contatti, la condivisione di file e le chat. Inoltre, Teams è dotato della sicurezza Microsoft integrata con Microsoft Intune.
Oltre a offrire un supporto a tutti singoli lavoratori che utilizzano Portal come device dedicato per le videochiamate, il dispositivo dà anche la possibilità di implementare e gestire connessioni migliori anche per i dipendenti di piccole e medie imprese (PMI). Facebook sta infatti introducendo Portal for Business, un servizio integrato per le PMI per facilitare la sinergia tra tutti i dispostivi Portal presenti in azienda. Sarà così possibile creare e gestire gli account Facebook, gli indirizzi aziendali, gli accessi e molto altro ancora.
Un’altra funzione utile per aziende e lavoratori è Portal Device Manager, un app che permette di gestire i dispositivi impostati dai dipendenti con accesso a Portal for Business, facilitando la gestione in maniera integrata dell’account di lavoro, delle impostazioni, il riavvio o il reset del dispositivo.
Portal for Business è attualmente disponibile in closed beta negli Stati Uniti. Portal Go con schermo da 10 pollici è disponibile al prezzo di 229 €, mentre Portal+ di ultima generazione con display inclinabile da 14 pollici è disponibile al prezzo di 369 €.
Facebook creerà 10mila posti di lavoro in Europa per realizzare mondi virtuali e, stando alle ultime indiscrezioni, sembra che il colosso dei social stia pensando di cambiare nome.