Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » L’aumento del costo dell’alluminio un nuovo problema per Apple?

L’aumento del costo dell’alluminio un nuovo problema per Apple?

Pubblicità

Un nuovo problema che Apple dovrà affrontare con la catena di approvvigionamento, riguarda il prezzo dell’alluminio, materiale il cui costo sta aumentando, spinto – tra le altre cose – dalla carenza energetica e dalla crisi del Covid che continua a incidere a vario titolo sui costi di tutta la catena di approvvigionamento.

L’alluminio è utilizzato da Apple in vari prodotti (ad esempio per il guscio dei MacBook Pro e MacBook Air); questo metallo è attualmente negoziato al London Metal Exchange (LME) ai massimi degli ultimi 13 anni, con prezzi che sono arrivati a 3,156 dollari a tonnellata; a maggio di quest’anno era arrivato a  2.726,50 dollari ma nell’aprile dello scorso anno la contrattazione era a 1440$.

Da tempo la domanda è in crescita e l’offerta è in contrazione, soprattutto a causa della Cina che sta riducendo la produzione.

L’alluminio è particolarmente interessante nell’ambito della progettazione dei dispositivi elettronici. Gli ultimi MacBook Pro, ad esempio, sfruttano il guscio in allumino per ottimizzare lo spazio interno e offrire più prestazioni e funzioni.

L’alluminio, un tempo veniva descritto come “elettricità congelata” per via dell’elevato consumo energetico associato alla produzione.

Apple ha investito molto in questo metallo, sviluppando processi all’avanguardia per produrre alluminio colorato, collaborando con aziende quali Alcoa e Rio Tinto a un processo di fusione senza emissioni di carbonio e dal 2019 acquista alluminio “carbon-free” dalla canadese Elysis, frutto di una lavorazione innovativa e più rispettosa dell’ambiente.

Nel 2019 è stato reso noto un investimento di 144 milioni di dollari nei due colossi del settore, Alcoa Corp e Rio Tinto, ma la commercializzazione di prodotti frutto di questo investimento è prevista non prima del 2024 (inclusa la vendita delle licenze tecnologiche).

riciloiphone

Per quanto riguarda gli ultimi MacBook Pro, Apple riferisce che il guscio è realizzato al 100% in alluminio riciclato. L’attenzione per l’ambiente si nota anche da altri dettagli: è sfruttato il 100% di stagno riciclato per le saldature della scheda logica e, per la prima volta in un notebook Mac, il 100% di terre rare riciclate in tutti i magneti. Apple spiega ancora che entrambi i modelli (14″ e 16″) sono realizzati con almeno il 35% di plastica riciclata in sette componenti, e l’intero packaging utilizza fibre di legno provenienti da materiali riciclati o foreste sostenibili.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità