Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Software / Mac App Store » Apple impegnata nello sviluppo di Blender, per la creazione e animazione 3D

Apple impegnata nello sviluppo di Blender, per la creazione e animazione 3D

Pubblicità

Apple ha aderito al Blender Development Fund in qualità di mecenate, impegnandosi con contributi in denaro, competenze ingegneristiche e altre risorse destinate a Blender, software libero e multipiattaforma di modellazione, rigging, animazione, montaggio video, composizione, rendering e texturing di immagini tridimensionali e bidimensionali.

L’annuncio è arrivato dalla Blender Foundation (sviluppatori di Blender), spiegando che la Mela sosterrà il continuo sviluppo di elementi chiave di Blender. Oltre a sostenere economicamente lo strumento di grafica 3D, Apple – come accennato – offrirà competenze ingegneristiche e altre risorse destinate sia al team di Blender, sia più in generale alla comunità di supporto, “contribuendo a sostenere artisti e sviluppatori di Blender”.

Tom Soosendaal, CEO di Blender, ha riferito che macOS sarà una piattaforma supportata appieno. Apple ha anche rilasciato una patch per il backend Metal destinato al rendering con la tecnologia Cycles GPU su Mac.

Blender riferisce che i propri fondi per lo sviluppo offrono servizi gratuiti e liberamente accessibili per quanti contribuiscono al software.  Alcuni delle attività di sostegno hanno permesso la soluzione di bug, la revisione di parti di codice, la redazione di documentazione tecnica e incarichi a pagamento.

I fondi, riferiscono ancora gli sviluppatori, permetteranno di attivare contributi e sovvenzioni destinate agli sviluppatori “per generici e ampiamente condivisi progetti”.

Blender in versione alfa per i Mac con Apple Silicon

Ad aprile di quest’anno è stata presentata la prima versione di Blender specificatamente ottimizzata per i Mac con CPU M1. Come sempre Blender mette a disposizione strumenti per mappature UV, simulazioni di fluidi, di rivestimenti, di particelle, altre simulazioni non lineari e per la creazione di applicazioni/giochi 3D.

L’editor supporta oggetti multipli, animazioni non lineari e funzionalità per l’animazione di figure e creazione di espressioni. Riguardo agli effetti fisici sono simulabili anche fumo, nuvole, fuoco ed effetti particellari Ricordiamo che l’applicazione deriva da un software sviluppato internamente dallo studio di animazione olandese NeoGeo.

L’autore principale, Ton Roosendaal, fondò la società Not a Number Technologies (NaN) nel 1998 per continuare a sviluppare e distribuire il programma, inizialmente distribuito come software proprietario a costo zero (freeware) fino alla bancarotta della società 2002. I creditori acconsentirono al rilascio del programma come software libero con licenza GNU General Public License, dietro il pagamento una-tantum di 100.000 euro.

Una campagna di raccolta fondi consentì di raggiungere velocemente l’obiettivo e rilasciare il codice sorgente. Il progetto è molto attivo ed è guidato dalla Blender Foundation, organizzazione danese non-profit con uffici ad Amsterdam che ha lo scopo di seguire e incrementare lo sviluppo di Blender

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità