Il CEO di Apple, Tim Cook, ha in passato dichiarato che «il più grande contributo di Apple all’umanità sarà nella salute», facendo probabilmente riferimento a dispositivi e servizi che a vario titolo permettono e permetteranno di monitorare vari aspetti della salute degli utenti.
Business Insider riferisce ad ogni modo che il team di Apple che si occupa di salute ha dovuto affrontare diversi problemi, compresi scontri che hanno portato all’uscita di elementi di alto livello.
Stando a quanto sarebbe emerso da conversazioni con 11 attuali ed ex dipendenti della Mela e dall’esame di decine di documenti, l’health team di Apple ha dovuto affrontare problemi organizzativi che avrebbero lasciato il gruppo “senza una chiara direzione”, costretto a lottare per trovare un equilibrio tra la cultura orientata all’hardware di Apple e le pratiche nel settore medico.
Alcuni dei dipendenti citati nel report, affermano che alcuni colleghi si sarebbero sentiti maltrattati dopo avere manifestato preoccupazioni; altri dipendenti sono sembrati impensieriti da informazioni inesatte giunte ai piani alti della dirigenza, in particolare alle orecchie di Jeff Williams, colui che si occupa sia di Apple Watch, sia di più ampie iniziative legate alla salute.
Rispondendo al report di Business Insider, Apple ha riferito che molte delle affermazioni dell’articolo sono “inesatte”, basate su informazioni “incomplete” e “obsolete”, spiegando ancora che l’azienda indaga a fondo eventuali comportamenti di ritorsione, agendo “con adeguate azioni correttive”.