Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » Il costo del silicio potrebbe portare a un aumento dei prezzi nella produzione dei chip

Il costo del silicio potrebbe portare a un aumento dei prezzi nella produzione dei chip

Pubblicità

Un aumento dei prezzi del silicio metallico potrebbe diventare un grosso problema per Apple e altri produttori del mondo IT, per via di tagli alla produzione del materiale in Cina che hanno portato all’aumento del 300% del prezzo di questo materiale in meno di due mesi.

Lo riferisce Bloomberg, spiegando che il metallo ottenuto dal secondo elemento presente per abbondanza sulla crosta terrestre, scarseggia al punto da mettere a rischio settori che comprendono quello dei chip per auto, ai chip per computer con conseguenti nuovi ostacoli per l’economia mondiale.

La carenza di silicio metallico, causata – come accennato – da una riduzione della produzione in Cina, ha comportato un aumento dei prezzi del 300% in meno di due mesi. È l’ultimo di una serie di sconvolgimenti che riguardano le catene di approvvigionamento e che potrebbero comportare effetti devastanti per aziende e consumatori finali.

Il peggioramento della situazione ha portato alcune aziende a invocare una situazione di forza maggiore; venerdì 1° ottobre il produttore chimico norvegese Elkem ASA ha comunicato che essa e altre aziende che realizzano prodotti basati sul silicio hanno sospeso la vendita per la carenza di questo materiale.

Il problema si ripercuote a cascata in vari settori economici. Materiale di elevata purezza, il silicio è il componente principale per la produzione di chip ma anche di vetro, cemento, ceramica, silicone, parti di auto; è sfruttato anche come semiconduttore nell’ambito dei pannelli fotovoltaici (utilizzato nelle celle solari per produrre energia).

TMSC ammette, lo stop alla produzione causato da un virus Windows

Il silicio è il secondo elemento chimico più abbondante del pianeta, dopo l’ossigeno, ma quello utilizzato per ambiti quali la produzione dei chip deve essere di particolare qualità e presuppone un certo processo di estrazione e di lavorazione industriale.

Il problema dell’aumento del costo del silicio, si aggiunge alla carenza di microchip che ha colpito vari settori industriali, con una domanda che supera la capacità produttiva mondiale, per non parlare dei costi alti di petrolio e metalli quali alluminio e rame: una tempesta perfetta che danneggia la ripresa dell’economia.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità