Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Chrome può comunicare ai siti quando un utente è inattivo, Apple e Mozilla si oppongono

Chrome può comunicare ai siti quando un utente è inattivo, Apple e Mozilla si oppongono

Pubblicità

Chrome 94 è disponibile nella versione definitiva e una delle novità di questa relase è la possibilità di capire se un utente è attivo o no. Il meccanismo sfrutta una nuova API, che consente a un sito Web di capire se un visitatore è inattivo. Trascorso un po’ di tempo senza interazione con la pagina web aperta, il sito viene informato dell’inattività dell’utente e può intraprendere determinate azioni di conseguenza (qui un esempio di utilizzo, da richiamare, ovviamente con l’ultima versione di Chrome).

Google spiega che l’API in questione può essere utile per i sistemi di messaggistica online permettendo di modificare automaticamente lo stato di un utente assente, aggiornare o no automaticamente la home page di un sito e altri casi ancora.

Apple e Mozilla non hanno intenzione di supportare questa API nei rispettivi browser (Safari e Firefox), sollevando dubbi relativamente alla riservatezza e alla sicurezza. Nelle risposte a una delle sue controparti di Google, un ingegnere Apple ha spiegato che il sistema proposto non sembra così rilevante evidenziando che potrebbe comportare abusi, come ad esempio lo sfruttamento per attività di mining delle criptovalute quando l’utente non sta usando il browser per altre attività.

Se usate Google Chrome su Mac, Windows e Linux, aggiornatelo subito

Stesso discorso per gli sviluppatori di Mozilla: uno dei loro specialisti in standard web considera l’API in questione “pericolosa” e allettante per governi e altri enti inclini della “sorveglianza” . Tantek Çelik immagina uno scenario in cui l’API potrebbe essere utilizzata per registrare il comportamento degli utenti Internet nel lungo periodo, ad esempio tenendo conto dei ritmi quotidiani (come l’ora di pranzo, durante la quale l’utente è inattivo) e offrire agli inserzionisti ulteriori possibilità di targeting. Come è facile immaginare, Google ha stranamente dimenticato di menzionare la pubblicità personalizzata nei vari esempi di uso dell’API.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità