Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Attenti alla truffa del rimborso Amazon

Attenti alla truffa del rimborso Amazon

Pubblicità

Una nuova truffa si sta diffondendo in Italia, con truffatori che contattano il malcapitato di turno via mail sostenendo di avere un rimborso Amazon. A riferirlo è il Codacons, invitando a prestare la massima attenzione, spiegando che i grandi marchi rimborsano sempre in maniera sicura e tracciabile.

Il piano è semplice ed efficace. I truffatori inviano un ampio numero di email simili a quelle ufficiali di Amazon contattando molti utenti italiani. La mail è scritta in un italiano corretto e quindi non mette in allerta gli utenti. Nella mail viene sostenuto che Amazon ha dimenticato di fare un rimborso per un prodotto mai spedito agli utenti.

A quel punto viene indicato un link su cui cliccare che riporta a un sito internet simile ad Amazon ma nel quale viene richiesto di inserire tutti i dati della propria carta di credito per “ricevere il rimborso”. Una volta inserita la carta e convalidato la verifica di sicurezza, il sistema automatizzato svuota invece tutto il massimale a disposizione.

Unicredit e Intesa Sanpaolo colpite da attacco phishing

Ricordiamo che Amazon non è responsabile in questi casi, come rileva anche l’associazione che tutela i diritti degli utenti e dei consumatori. La stessa azienda lotta contro questo tipo di truffe. Prestate sempre la massima attenzione alle mail che arrivano anche da marchi che sembrano familiari: le false mail sono sempre in agguato.

Se doveste sospettare qualcosa e la vostra mail riguardasse Amazon in particolare potete inoltrarla per ulteriori verifiche all’indirizzo [email protected], una mail del sito di e-commerce alla quale è possibile segnalare messaggi di phishing o una pagina web sospetta. Se ricevete un’e-mail che ritenete possa non provenire da Amazon o se una pagina web finge di essere Amazon, è bene segnalarlo immediatamente.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità