I redattori di Macitynet li hanno installati in casa da tempo, fin da quando erano impossibile trovarli direttamente nel nostro paese e li avevamo indicati come una valida alternativa a sensori, attuatori e periferiche più costose compatibili con Homekit. I prodotti Xiaomi Aqara sono infatti da tempo compatibili con Homekit e grazie alla diffusione sul mercato dell’estremo oriente hanno costi bassissimi e elevata capacità di integrazione con gli dispositivi Homekit.
Dal 2021 grazie anche al rinnovo delle confezioni ora compatibili con i canoni grafici dettati da Apple, hanno fatto la loro comparsa negli Apple Store europei e, in parte anche in quelli online del nostro continente e ovviamente anche su Amazon che fino a qualche tempo fa trattava i lotti di importazione dalla Cina. I prodotti destinati al nostro mercato sono contenuti in una confezione blue ma, visto che funzionano con lo standard Zigbee 3.0 dei 5 gateway disponibili è possibile abbinare anche altri prodotti Aqara provenienti dalla cina.
Cos’è un Hub o Gateway Domotico
Un Hub o un gateway è una sorta di ponte tra il vostro router Wi-fi, il vostro smartphone, computer o speaker smart e le periferiche quali sono i sensori di movimento, di apertura porte, di temperatura, di allagamento, gli interruttori e gli attuatori. Comunica via cavo Ethernet o via Wi-fi con il vostro router e questo comunica via Wi-Fi con il vostro smartphone. Gli accessori comunicano via Zigbee, oppure Bluetooth oppure Z-wave e infine Thread (o altri standard wireless o con cavo) con il gateway o direttamente tra di loro una volta che sono abbinati.
Come funzionano i prodotti Aqara
Nel catalogo “europeo” Aqara ci sono diversi gateway che funzionano da soli e in combinazione con Alexa e Google o che fanno da ponte tra il protocollo domotico Zigbee (e Thread con il modello M3) delle periferiche e Homekit.
E’ quindi necessario acquistare uno di questi prodotti per utilizzare gli accessori e questo ovviamente fa leggermente lievitare il prezzo dell’insieme.
La buona notizia è che ogni gateway non è soltanto un box cieco e muto ma ha una funzione specifica: altoparlante, sirena e luce d’emergenza RGB per il primo gateway (la seconda generazione del modello che per primo era compatibile Homekit) che è Aqara Hub Domotico M1S Gen 2, telecamera compatibile con Homekit Secure Video per il secondo gateway (Aqara Camera Hub G2H Pro), telecamera a 360° con IR e Hub per il modello Aqara Camera Hub G3 e infine controller ad Infrarossi programmabile per il quarto che è l’unico ad avere la connettività Ethernet oltre a quella Wi-Fi comune a tutti.
Il quinto Hub Aqara Hub E1 è particolarissimo visto che oltre a permettere il collegamenti di 128 periferiche Zigbee può funzionare anche da ripetitore Wi-fi per portare i collegamenti domotici all’esterno, su un altro piano o in una dependance senza cablaggio; si alimenta con un normale USB-A e si possono utilizzare due ripetitori al massimo per espandere la rete.
Ovviamente aggiungiamo al novero anche il modello M3 più recente che è anche border router Matter e comunica pure con il protocollo Thread.
Ad ognuno degli hub è possibile abbinare un numero di accessori che varia da modello a modello (da 32 a 128 max) tra interruttori, sensori e controller e ovviamente si possono acquistare anche più gateway per un singolo impianto come due telecamere ed un Hub centrale.
Qui su Macitynet abbiamo provato sia il primo Gateway Homekit Aqara M1 disponibile ormai da anni che la telecamera Homekit G2H in commercio da qualche mese e che ora è disponibile nella versione aggiornata Aqara Camera Hub G2H Pro.
Per darvi un’idea completa dell’offerta di gateway abbiamo realizzato una tabella che mostra i 5 modelli “Europei” in commercio al momento. Vi ricordiamo ovviamente che funzionano senza problemi con l’app Aqara che permette di gestire anche alcuni controlli non direttamente visibili da Homekit e ovviamente è gestibile anche da Android e attraverso i sistemi vocali Amazon Alexa e Assistente Google.
Se utilizzate soltanto la parte Homekit non utilizzate il server di Aqara se non per le opzioni non visibili dal sistema Apple. Per tutte le altre funzioni non si ha alcun problema di privacy visto l’assenza collegamento con un sistema esterno.
A cosa servono gli accessori Aqara
Come detto si tratta di accessori dal costo contenuto che permettono di integrare con facilità un impianto Homekit: pensiamo ad sistema domotico Bticino o Vimar che pur essendo cresciuti come varietà dell’offerta non hanno alcuni particolari sensori e magari hanno interruttori e controller abbastanza costosi: se aggiungete i sistemi di queste due aziende in Homekit avete la possibiità di integrarli e commandarli e creare scene all’interno del sistema Apple.
Oltre a questo Aqara ha comunicato di recente che i gateway elencati nella nostra tabella compatibili con il nuovo standard universale Matter con un aggiornamento OTA progressivo da Gennaio 2023 in avanti.
Ecco la panoramica dei gateway disponibili su Amazon e dei relativi accessori con prezzi indicativi.
Gli Hub attualmente in commercio
Mentre il modello M1 S è ormai obsoleto ed è uscito sul mercato è invece disponibile il successore Aqara M1S Gen 2 con trasmettitore Infrarossi, speaker, stato di allarme con quattro posizioni. Permette di collegare gli accessori Zigbee.
Aquara Hub M2 era il modello top fino allo scorso gennaio 2024con trasmettitore Infrarossi, speaker, stato di allarme con quattro posizioni. Permette di collegare gli accessori Zigbee.
da Gennaio 2024 è stato introdotto il modello Aqara Hub M3 che si è stabilizzato molto con gli ultimissimi aggiornamenti e rispetto a M2 introduce la connettività Thread ed è in grado di funzionare da border router Matter.
Camera Hub G2H Pro è la telecamera che funziona anche da Hub zigbee per gli accessori ed è perfettamente compatibile con Homekit secure video oltre che con altri soluzioni domotiche (non in comtemporanea) come Alexa.
Camera Hub G3 è la telecamera più versatile che ruota a 360° funziona anche da Hub zigbee per gli accessori ed è perfettamente compatibile con Homekit secure video oltre che con altri soluzioni domotiche (non in contemporanea) come Alexa. Ha pure un trasmettitore/ricevitore IR e riconosce facce e animali oltre che le gesture (questa opzione non si gestisce su Homekit).
Aqara Hub E1 è l’hub che assomiglia ad una chiavetta USB allungata, collega fino a 128 periferiche, funziona anche da Hub zigbee per gli accessori e da ripetitore Wi-Fi.
Accessori
Con questi accessori potete costruire da zero un sistema di allarme, rilevamento intrusione, apertura porte e cassetti, antiallagamento o spostamento oggetti. Controllo attraverso interruttori e controller particolari come il modello Cube Pro che ora espone le sue facce anche verso Homekit. Sono disponibili anche una valvola termostatica e un controller per le tende tradizionali.
Stiamo effettuando le recensioni sia del modello M3 che di alcuni nuovi accessori. Per le nostre vecchie recensioni vi rimandiamo al test di una delle prime versioni Homekit del gateway M1 (acquistate la versione più recente M1S con la confezione blue), al test della telecamera-hub Aqara G2H (noi abbiamo provato la versione cinese ma quella europea è del tutto equivalente). Trovate tutte le informazioni e recensioni sulla domotica e Homekit nella nostra sezione CasaVerdeSmart.