Apple nell’evento California Streaming del 14 settembre ha finalmente annunciato Apple Watch Series 7: anche se la società non ha fornito le specifiche tecniche complete e nemmeno il nome del processore, l’indossabile funziona grazie al nuovo chip S7 di Apple, anche se il modulo CPU rimane esattamente lo stesso del chip S6 di Apple Watch Serie 6 dello scorso anno.
La presentazione ha lasciato dietro di sé numerose domande, a iniziare dalla data di disponibilità dello smartwatch. Non solo, al momento neppure le caratteristiche tecniche sono chiare. Apple Watch Series 7 non ha un design completamente nuovo, come invece sostenevano numerose anticipazioni prima del lancio, e anche il processore sembra essere ereditato dalla passata edizione del 2020.
Durante la presentazione, Apple non ha proferito una parola sulle prestazioni di Apple Watch Series 7. Normalmente l’azienda pone l’accento su quanto veloci e potenti siano i nuovi dispositivi, ma così non è stato con Apple Watch 7. Inoltre, al momento manca la scheda tecnica dell’indossabile, così come manca la possibilità di comparare gli orologi sul sito ufficiale.
Ora, lo sviluppatore Steve Troughton-Smith ha confermato in base all’ultima versione di Xcode (la piattaforma che consente agli sviluppatori di creare app per dispositivi Apple) che Apple Watch Series 7 ha esattamente la stessa CPU di Apple Watch Series 6.
Sia Apple Watch Serie 7 che Apple Watch Serie 6 vengono indicati con lo stesso CPU siglato “t8301”, lo stesso nome in codice del modulo CPU che si trova nel SoC “Apple S6”. Inizialmente sembrava che l’intero chip fosse identico, in realtà solo il modulo CPU è uguale, perché Apple ha apportato alcune modifiche al chip che ora viene indicato con il nome S7.
In particolare Apple ha probabilmente rivisto e migliorato il sistema di gestione dello schermo, ora più grande, per continuare a offrire la stessa autonomia e anche il sistema di alimentazione per supportare la ricarica rapida, assente sul modello precedente, come suggeriscono le specifiche emerse da un documento interno di Apple. Infine sembra anche che S7 sia in grado di supportare il sistema satellitare cinese Beidou. Per questa ragione, anche se si tratta di S7, Apple non ha decantato l’incremento di prestazioni rispetto a Watch 6, perché le prestazioni offerte dal modulo CPU risultano esattamente identiche con Watch 7.
Questa non è la prima volta che Apple riutilizza un modulo CPU in un altro prodotto: era già successo per Apple Watch S5 che aveva lo stesso modulo CPU di Watch 4. Ricordiamo che, mentre iPhone 13 e iPad mini 6 verranno spediti la prossima settimana, mentre Apple Watch Series 7 sarà disponibile genericamente nei «prossimi mesi autunnali». Tutte le novità presentate da Apple durante l’evento California Streaming del 14 settembre sono riassunte in questo articolo.