Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Apple licenzia la manager che ha denunciato sessismo in ufficio

Apple licenzia la manager che ha denunciato sessismo in ufficio

Pubblicità

Apple ha licenziato Ashley Gjøvik, una senior engineering program manager che da anni manifestava preoccupazioni sulle condizioni di lavoro problematiche in ufficio, con episodi di sessismo, molestie e anche rappresaglie da parte di dirigenti e colleghi.

Nelle scorse ore Apple avrebbe contattato la manager, in congedo retribuito da agosto, per un incontro. Alla risposta di Ashley Gjøvik che ha proposto una conversazione via email per avere una documentazione scritta, Apple ha risposto che la manager ha «Scelto di non partecipare alla discussione»: poche ore dopo è stata licenziata.

Ricordiamo che questa estate la manager aveva dichiarato di aver segnalato e lamentato questi problemi per anni in Apple, fin dal 2018: la società ha offerto supporto con il programma di assistenza per dipendenti, oltre che con un congedo per malattia, ma le misure secondo la manager non erano sufficienti. Così Ashley Gjøvik ha iniziato a pubblicare le sue lamentele nel canale interno di Apple su Slack e poi anche su Twitter, nel tentativo di raccogliere le testimonianze e i casi di altre dipendenti.

manager apple sessismo

Apple ha richiesto alla manager di non portare la questione sui social, impedendole anche di incontrare altre dipendenti per discutere delle policy di Cupertino. Dopo le lamentele su Twitter la manager era stata messa in aspettativa retribuita a tempo indeterminato. In una dichiarazione rilasciata a The Verge la manager fa sapere che si aspettava qualcosa di simile e di essere licenziata fin da marzo, quando iniziò a sollevare le problematiche di sessismo in Apple. La dichiarazione ufficiale di Apple sulla questione è identica a quella già rilasciata quando è emerso il caso in agosto: la riportiamo qui tradotta in Italiano:

«Siamo e siamo sempre stati profondamente impegnati a creare e mantenere un posto di lavoro positivo e inclusivo. Prendiamo sul serio tutte le preoccupazioni e indaghiamo a fondo ogni volta che viene sollevata una preoccupazione e, nel rispetto della privacy di qualsiasi persona coinvolta, non discutiamo di questioni specifiche relative ai dipendenti».

Alla fine di agosto si è formato un gruppo interno di dipendenti #AppleToo contro la cultura di segretezza e le discriminazioni, invitando ai colleghi di condividere le proprie esperienze.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità