Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » iPhone » Apple brevetta le lenti periscopiche attese nei futuri iPhone

Apple brevetta le lenti periscopiche attese nei futuri iPhone

Pubblicità

Huawei e altri costruttori Android impiegano già le lenti periscopiche perché permettono di potenziare e migliorare sensibilmente lo zoom: non sorprende che l’attendibile analista Ming Chi Kuo abbia già previsto in ben due report che anche Apple impiegherà le lenti periscopiche in iPhone. Il primo report risale a un anno fa e indicava il possibile arrivo negli iPhone 14 del 2022, mentre un report successivo nel mese di marzo di quest’anno sposta l’arrivo alla generazione iPhone 15 del 2023.

Previsioni a parte, ora arriva un’altra importante conferma, questa volta indirettamente da Apple perché la multinazionale non annuncia mai le nuove tecnologie alle quali sta lavorando. L’interesse e i lavori di Cupertino in questo campo arrivano con la registrazione del brevetto per le lenti periscopiche depositato presso l’ufficio marchi e brevetti statunitense.

iphone lente periscopica
Una immagine di Oppo che illustra il sistema di lenti periscopiche impiegato in uno dei terminali della società

La terminologia impiegata dagli ingegneri Apple è leggermente diversa: il brevetto registrato, segnalato da Patently Apple, è infatti dedicato a una Folded Camera, letteralmente una fotocamera piegata, ma schemi e funzionamento sono proprio quelli delle lenti periscopiche o meglio, di un obiettivo periscopico. Il sistema include due elementi di piegatura della luce, come per esempio prismi, e un sistema indipendente di lenti situato tra i due prismi.

Questa soluzione permette di introdurre una maggiore distanza tra le lenti, indispensabile per poter incrementare lo zoom: si pensi per esempio alle dimensioni fisiche generose degli zoom ottici e teleobiettivi per le fotocamere Reflex. Grazie alle lenti periscopiche viene sfruttato lo spazio in orizzontale all’interno dello chassis dello smartphone, superando così i limiti fisici di lenti e obiettivi tradizionali che si hanno a causa dello spessore ridotto dei terminali.

Per tutto quello che c’è da sapere sui prossimi iPhone 13 in arrivo questo autunno rimandiamo a questo approfondimento di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità