Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Android World » Google rimuove le app che rubano le password Facebook

Google rimuove le app che rubano le password Facebook

Pubblicità

Google ha rimosso le app per Android di alcuni sviluppatori che hanno commesso gravi violazioni legate alla privacy: rubavano account e password di Facebook degli utenti.

Le app con il malware incorporato che ruba le password Facebook sono state scaricate da 5,8 milioni di utenti ed erano app con nomi apparentemente innocenti quali “Horoscope Daily” e “Rubbish Cleaner”. Lo riferisce il sito Ars Technica spiegando che Google ha rimosso nove app da Google Play Store, software che, secondo le analisi di Dr. Web, altro non erano che trojan predisposti allo scopo di rubare le password degli account Facebook degli utenti.

Il trucco sfruttato dalle app in questione era quello di chiedere accesso con le credenziali di Facebook, allo scopo di caricare JavaScript da un server di comando e controllo per rubare credenziali, passarle all’app e da qui a un server dedicato. Le app sarebbero state colte in flagrante a rubare anche i cookie usati nelle sessioni di autorizzazione. In tutti i casi l’obiettivo erano gli account Facebook degli utenti, ma i creatori delle app trojan potevano, volendo, rubare i dati di qualsiasi altro servizio.

Google limiterà la funzione che consente di individuare le app installate

Le varianti delle app malevole erano cinque ma la base di codice JavaScript era la stessa per tutte. Google ha riferito al sito Ars Tecnhica di avere bannato gli sviluppatori di queste app dal suo store, ma è una indicazione che serve a poco essendo fin troppo facile creare nuovi account sviluppatori.

Google dovrebbe prestare maggiore attenzione alle app proposte su Google Play Store. Come sempre è bene scaricare le app solo dagli store ufficiali, per ridurre le possibilità di installare malware, ma anche gli store ufficiali non solo possono ospitare app dannose, ma potrebbero anche non essere sicuri. Google effettua verifiche sulle varie app proposte dagli sviluppatori, ma ricevere un numero così vasto di nuove applicazioni (e aggiornamenti di quelle già esistenti) che non è possibile per i moderatori tenere d’occhio tutto il possibile e di tanto in tanto, app dannose riescono a sfuggire ai controlli.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità