Apple ha assunto Ulrich Kranz, ex senior executive della divisione auto elettriche di BMW, dirigente che dovrebbe aiutare Cupertino nelle attività che riguardano i veicoli elettrici e guida autonoma (Apple Car).
Kranz – riferisce Bloomberg – è stato assunto nelle scorse settimane, circa un mese dopo le sue dimissioni da amministratore delegato di Canoo, una startup americana produttrice di veicoli elettrici. Prima di co-fondare Canoo, Kranz è stato vice presidente senior della divisione che in BMW ha sviluppato le vetture i3 e l’i8, gruppo presso il quale ha lavorato per 30 anni.
Kranz – spiega ancora Bloomberg – è una delle persone assunte da Apple più importanti in ambito automotive, segno evidente – se ancora vi fossero dei dubbi – dell’interesse della Casa di Cupertino a entrare nel settore automobilistico.
Kranz risponderà a Doug Field, dirigente che ha contribuito allo sviluppo della Model 3 di Tesla e ora guida il progetto Apple Car. Field è l’uomo che a Cupertino ha il ruolo di Vice President of Vehicle Programs: in altre parole il compito di guidare lo sviluppo di vetture. Il team che si occupa di guida autonoma ed auto elettriche in Apple è stato più volte “sconvolto” e ridimensionato, aggiungendo dal 2014 a oggi elementi con vari livelli di competenze nel settore automotive.
Ad aprile di quest’anno è circolata una voce secondo la quale Apple avrebbe intenzione di fare un annuncio su Apple Car entro 6 mesi; a dirlo non è uno dei leaker più o meno affidabili che ruotano intorno all’universo della Mela ma Dan Ives, analista e attento osservatore di Wedbush Securities.
Su Macitynet trovate tutte le notizie dedicate a Project Titan e Apple Car a partire da questa pagina.