Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Internet » Una criminale rischia fino a 87 anni di carcere per il malware Trickbot

Una criminale rischia fino a 87 anni di carcere per il malware Trickbot

Pubblicità

Il dipartimento di Giustizia americano accusa una donna lettone del presunto ruolo che avrebbe avuto nella creazione e distribuzione di Trickbot, un trojan bancario per PC che è stato – tra le altre cose – sfruttato per l’infezione che ha portato al ransomware Ryuk, sfruttato da vari cybercriminali.

La donna si chiama Alla Witte ed è stata arrestata a Miami quattro mesi addietro. È accusata di aver fatto parte di una organizzazione criminale, il Trickbot Group, che ha distribuito il malware in questione. La donna avrebbe scritto il codice legato al controllo, alla distribuzione e alla gestione dei pagamenti del ransomware dell’organizzazione criminale.

Trickbot permetteva di estrapolare dai computer-target informazioni personali e finanziarie, incluse credenziali di login, numeri di carte di credito, email, password, data di nascita, l’equivalente del nostro codice fiscale e l’indirizzo.

Ottenute queste informazioni – scrive ZDNet – gli attacker le usavano per accedere a conti bancari, trasferire fondi e riciclare denaro.

Witte e altri membri del gruppo di criminali sono accusati di avere rubato denaro e informazioni confidenziali a vittime ignare, incluse imprese e istituzioni finanziarie di Australia, Belgio, Canada, Germania, India, Italia, Messico, Spagna, Russia, Stati Uniti e Regno Unito.

Con l’avvicinarsi delle festività natalizie, prevalgono gli attacchi malware

Inizialmente concepito come trojan bancario, il malware Trickbot si è man mano evoluto in Emotet, ingannando anche i programmi anti-virus di base, nascondendosi da essi e diffondendosi nei computer della rete (via mail o anche tramite semplici file di Word) con l’obiettivo di estorcere denaro alle vittime (minacciando, ad esempio di criptare dati o pubblicare dati sensibili).

Emotet si è rivelato uno dei malware più prolifici e pericolosi; la botnet alla quale si appoggiava (infrastruttura che coinvolgeva diverse centinaia di server dislocati in tutto il mondo) è stata sgominata a gennaio di quest’anno dalle forze dell’ordine e dalle autorità giudiziarie di Paesi Bassi, Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Lituania, Canada e Ucraina, coordinate da Europol e Eurojust.

La donna è accusata di 19 capi di accusa su 47 che riguardano altri elementi del gruppo e rischia fino a 87 anni di prigione. Informazioni su altri individui imputati sono per il momento confidenziali.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità