Per la casa madre, il Synology DiskStation DS720+ è un prodotto classificato per “Appassionati IT”, che probabilmente significa per un utenti privati con una esigenze avanzate o per liberi professionisti. Il che è vero ma come vedremo le possibili applicazioni del piccolo di casa Synology sono anche altre, specie per chi fa Smart Working.
Camera con vista
All’interno della scatola trova posto il NAS, vuoto, un piccolo libretto d’istruzioni, l’alimentatore (esterno) e un cavo Ethernet Gigabit, oltre alle chiavi per bloccare le slitte. Queste ultime, tipicamente nate per evitare furti, sono molto utili in ufficio o in casa per evitare che altre persone oltre all’amministratore mettano le mani dove non devono.
Nel mentre che fotografamo il Synology DiskStation DS720+ abbiamo notato sin da subito che la parte frontale ospita le due slitte a vista (oltre ad un connettore USB-A 3.2 Gen 1 e al pulsante di accensione): anzi, in bella vista, una modalità tipicamente professionale (e un po’ sfrontata), al posto di un più moderato coperchio (come succede ad esempio per il Synology DS220+).
La parte posteriore invece è classica e ospita due connettori Ethernet Gigabit RJ-45 (con supporto per Link Aggregation/Failover), un connettore USB-A 3.2 Gen 1, una porta eSATA (niente USB-C, peccato).
Le dimensioni sono di 166 x 106 x 223 mm , con un peso di 1.51 kg (a cui va aggiunto quello dei dischi), che assorbe una potenza di alimentazione di 65 W.
Plus is meglio che RED
L’installazione delle due unità meccaniche con cui abbiamo testato il piccolo NAS (piccolo si fa per dire) è avvenuta in modo molto veloce, dato che non servono viti, i dischi sono installati nelle slitte tramite ganci in plastica.
Le viti, che sono comunque presenti nella confezione, servono per unità SSD SATA da 2,5″, nel qual caso si voglia sostituire una unità meccanica con una a stato solido. Sotto l’unità trovano posto due alloggiamenti per unità SSD ad alta velocità M.2 2280 NVMe.
Una volta controllata la compatibilità dei dischi abbiamo optato per due unità meccaniche WD RED Plus da 12 TB, che abbiamo utilizzato in modalità RAID 0. La scelta del livello di RAID, un po’ inusuale in ottica professionale (dove di solito è preferito il livello RAID 1 su unità a due bay) è dato dal fatto che comunque è stato un periodo di prova e tutti i dati all’interno del volume da 21,4 TB così ottenuto erano comunque un backup di un altro archivio.
La scelta dei dischi ha dato comunque ottime prestazioni: oltre a questo le unità WD si sono dimostrate anche silenziose e veloci (aiutate anche dal RAID 0): attenzione però, le unità WD RED Plus non sono da confondersi con le unità RED (non plus), in pratica il modello precedente, poco propenso a ottimizzare il RAID nel con le unità RED Pro, più veloci e pensati per usi professionali.
Unico appunto, nonostante la presenza di una porta USB-A 3.2 Gen 1 e di una eSATA, avremmo gradito una porta USB-C/Thunderbolt 3 per il trasferimento iniziale dei dati, che è sempre un momento delicato, diminuendo il tempo di attesa.
DSM 6, quasi 7
Il test del Synology DiskStation DS720+ è avvenuto con DSM 6.2.4-25556, perchè la versione più recente (7.0) non è ancora pubblica (ma manca poco, in Release Candidate nel momento di scrivere queste righe).
Il sistema operativo di Synology è come sempre elegante, allo stesso tempo semplice e dettagliato nelle possibilità ed elastico, anche se la parte iniziale di installazione dei servizi potrebbe essere più automatizzata.
Ottime le App accessorie, dal controllo da mobile alle App multimediali, dalla sincronizzazione via cloud sino alla gestione di servizi terzi come l’eccezionale Plex, anche se tra le App native di Synology trovano spazio alcuni servizi paralleli, ottimi se presi singolarmente ma non abbastanza integrati e orizzontali come Plex.
Unico difetto in questo è la mancanza di una porta HDMI che avrebbe offerto una opportunità in più di utilizzo, magari collegato alla TV: è sempre possibile usare Plex, ma serve una Smart TV o una Apple TV e la porta video ottimizzava la compatibilità.
Un peccato l’uso solo per i file
Dopo il trasferimento iniziale dei dati abbiamo giocato un po’ con le App e i servizi, dove trova posto una versione di Office da utilizzare online, diversi sistemi di backup, un Proxy Server, un sistema di videosorveglianza, diversi strumenti di sviluppo e tutte le App multimediali di cui sopra.
Come dicevamo in apertura il Synology DiskStation DS720+ è un eccellente sistema dove operare per archiviare documenti, ma in tutta onestà solo come archiviazione per un ristretto gruppo di persone, il NAS sarebbe sprecato.
In casa lo vediamo come un HUB di rete per condividere documenti da e verso l’ufficio (per chi fa smart working), per usare diversi servizi multimediali (foto, video, musica) come un cloud privato, ma volendo può diventare anche un interessante modo per sviluppare una copia di un sito web o di una App web based in una intranet prima di rendere il tutto pubblico su un Hosting esterno (in modo da poter fare degli esperimenti in modo completo e gratuito).
Il processore interno, un Intel Celeron 4-core J4125 con 2 GB DDR4 (espandibili) a 6 GB, permette l’utilizzo molto tranquillo in ottica domestica, dove tutta la famiglia lo può usare tranquillamente per l’archiviazione e la parte multimediale, anche contemporaneamente, mentre per l’ufficio possiamo ipotizzare un piccolo ufficio, 4-6 utenti contemporaneamente.
Per poter utilizzare le funzioni più avanzate consigliamo comunque l’utilizzo di (almeno) una unità M.2 2280 NVMe, la cui velocità impedisce una evidente latenza dei dischi meccanici.
Considerazioni
Piccolo, silenzioso, confortevole (grazie al sistema operativo), elastico e potente per tutte le esigenze che avevamo, il Synology DiskStation DS720+ è uno dei migliori NAS nella fascia di mercato sino a 500 Euro, ideale per il piccolo professionista che lavora a casa con ampie esigenze di condivisione.
Considerato che con due dischi meccanici (per NAS, non lesinate sul costo) si arriva facilmente a 20-30 TB di spazio, una unità del genere rappresenta una soluzione eccellente per un cloud privato.
Senza contare che con dischi esterni, come l’unità esterna Synology DX517 il Synology DiskStation DS720+ può arrivare a controllare sino a 7 dischi (per un totale di 108 TB, con 7 dischi da 16 TB) con una espansione anche progressiva (ottimizzando i costi), per chi lo usa in privato, in effetti azzerando i problemi di archiviazione delle foto e dei filmati, anche in RAW.
Il prezzo appare giusto, considerando la potenza e la versatilità del sistema che, con l’imminente DSM 7, può solo migliorare.
Pro:
• Sistema operativo maturo ed efficiente
• Design piacevole, anche se un po’ sfrontato
• Doppia connessione Ethernet
Contro:
• Manca una USB-C
• Manca una porta HDMI
Prezzo:
• 469,70 Euro (unità senza dischi)
Nella recensione abbiamo provato anche
• 60,98 WD RED Plus da 1TB
• 239,90 WD RED Plus da 8TB
• 440,70 WD RED Plus da 12TB
Synology DiskStation DS720+ è disponibile nei negozi autorizzati oppure lo potete trovare più comodamente anche presso Amazon.it.