Per celebrare il modo in cui i propri utenti ascoltano la musica, Spotify sta lanciando l’hub “Solo Tu”, che prevede playlist e esperienza d’uso dell’app personalizzate. «In attesa della campagna di fine anno, che ci permetterà di scoprire cosa hai ascoltato e qual è stata la tua colonna sonora del 2021, con “Solo Tu” celebriamo il tuo personale modo di ascoltare» annuncia l’azienda con un comunicato stampa. «Potrai avere un’esperienza condivisibile e scoprire nuove playlist personalizzate in base alle tue preferenze».
In pratica con “Solo Tu” gli utenti possono conoscere a fondo il modo in cui ascoltano contenuti audio, dall’artista che hanno ascoltato di più negli ultimi sei mesi, a quello che rispecchia il proprio lato più emotivo, fino a quello che è stato scoperto recentemente. Questo sistema permette inoltre di scoprire quei curiosi abbinamenti musicali che l’utente ha fatto di recente e che forse solo a lui verrebbero in mente: per esempio, chi altri passerebbe ai Greta Van Fleet subito dopo aver ascoltato Olivia Rodrigo?
Questa nuova funzione non analizza soltanto la musica ma anche gli ascolti relativi ai podcast ed è in grado di suggerire viaggi di ascolto musicale fatti di brani registrati in periodi diversi o particolari playlist da ascoltare in specifici momenti della giornata, dalla mattina presto alla sera tardi. Il servizio si va ad aggiungere al set di playlist personalizzate lanciate recentemente: gli Spotify Mix, tre nuove categorie di mix basate su artisti, generi e decenni dei brani che l’utente ha salvato tra i preferiti. E non finisce qui.
La campagna include anche una nuova funzione personalizzata chiamata “Blend”. Attualmente disponibile in beta (dall’app sul telefono la trovate all’interno del percorso Cerca > Solo Tu > Ideata per due persone), si tratta di un nuovo modo con cui due utenti possono unire i loro gusti musicali in una playlist creata solo per loro: gli ascoltatori possono semplicemente invitare un amico, che sia un utente Spotify Free o Premium, con cui vogliono “fondersi” e Blend, che verrà aggiornata quotidianamente, si adatterà nel tempo in base a come cambiano i loro ascolti.