Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Hi-Tech » Finanza e Mercato » TSMC ha avviato la costruzione della fabbrica di chip in Arizona

TSMC ha avviato la costruzione della fabbrica di chip in Arizona

Pubblicità

Taiwan Semiconductor Manufacturing Co. (TSMC) ha iniziato la costruzione della fabbrica di chip a Phoenix (Arizona), struttura che si dovrebbe occupare della produzione di chip basati sul processo costruttivo a 5 nanometri.

C.C. Wei, CEO di TSMC, ha annunciato nuovi sviluppi nel corso del simposio annuale dell’azienda che per via della pandemia da coronavirus si è svolto online per il secondo anno consecutivo.

I piani per la costruzione della nuova fonderia di chip negli USA sono stati resi noti lo scorso anno e sono frutto di un accordo tra l’azienda taiwanese, il governo federale americano e lo stato dell’Arizona. Il costo previsto dell’operazione è di 12 miliardi di dollari; l’impianto dovrebbe essere operativo dal 2024, con la fabbrica che impiegherà 1600 persone per non parlare dell’indotto. Una parte della nuova produzione dei chip creati con il processo produttivo sarà a 5 nm, è destinata, tra gli altri, al settore automotive per usi in ambiti quali l’intelligenza artificiale.

TSMC punta ai 5 nanometri di Apple A13 e Apple A14 con un investimento monstre

A maggio di quest’anno è emerso che i dirigenti di TSMC stanno alutando internamente la costruzione di altre cinque strutture in Arizona, anche se non è chiaro quali sarebbero i target di quest’ultime. Si ipotizza che l’iniziativa risponda direttamente agli incentivi dell’amministrazione Biden offerti alle aziende nazionali e straniere che producono chip negli Stati Uniti. Ciò a seguito alle richieste di Intel, Qualcomm, Micron e Advanced Micro Devices di supportare la produzione negli USA per aiutare ad affrontare la carenza globale di chip attuale. TSMC aveva anche invitato il governo degli Stati Uniti a coprire la differenza nei costi di fabbricazione, tra gli Stati Uniti e Taiwan.

Guardando avanti, Reuters riferisce che TSMC è sulla buona strada per avviare la produzione in volumi di chip a 3nm nell’impianto “Fab 18” di Tainan (Taiwan) entro la seconda metà del 2022.  Indiscrezioni sull’impianto che dovrebbe produrre chip con tecnologie a 3nm sono emerse lo scorso anno, insieme a voci secondo le quali Apple avrebbe prenotato le capacità produttive per i suoi chip serie Ax e Mx di iPhone, iPad e Mac.

Rispetto agli attuali chip con processo produttivo a 5nm, quelli a 3nm – secondo TSMC – consentiranno di offrire migliorie in termini di performance dal 10% al 15%, offrendo allo stesso tempo migliorie dal 20% al 25% dal punto di vista del risparmio energetico.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo.

Speciali

Apple

Video, Foto, Creatività

Memorie (SSD, HD, Micro SD, SD, RAM)

Audio e video streaming

Tutte le offerte sui TV da 149 € a 2.599 € con LG, TCL, Samsung, Hisense, Sony

Smartphone e Accessori

Computer e Accessori computer 

Gaming e giochi da tavolo

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardino

Sport e attività all'aperto, Salute e cura della persona

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità