Audi accelera la trasformazione in fornitore di servizi per la mobilità elettrica premium; nel 2021, per la prima volta nella storia del marchio, oltre metà dei modelli introdotti sul mercato sarà a zero emissioni: ora Audi pensa a lounge di ricarica rapida installabile ovunque, indipendentemente dalla rete locale disponibile.
Parallelamente al rafforzamento dell’offerta di veicoli elettrici è attesa una crescita degli accessi al network di ricarica pubblico. Una soluzione ai picchi di domanda sarà rappresentata dall’hub Audi: una stazione di rifornimento ad alta potenza (HPC) prenotabile dagli utenti, promettendo di garantire rapidità e sicurezza nella pianificazionedel viaggio, corredata di un’area lounge per l’attesa.
Concept flessibile e sostenibile: 2,45 MWh d’energia disponibili
La struttura modulare dell’hub di ricarica Audi prevede una serie di colonnine, una linea di alimentazione a bassa portata e un sistema di stoccaggio dell’energia mediante batterie agli ioni di litio giunte a seconda vita. Accumulatori di derivazione automotive che, anziché essere avviati al riciclo, vengono destinati a un riutilizzo statico permettendo di gestire le fasi di picco nella domanda grazie a tre moduli dalla capacità complessiva di 2,45 MWh. Forte di sei postazioni con potenzesino a 300 kW, l’hub Audi è alimentato mediante una semplice rete a 400 Volt e ciascun modulo di stoccaggio riceve energia a 11 kW.
Il ricorso a una linea di alimentazione dalla portata contenuta favorisce la diffusione capillare degli hub, non richiedendo ingenti opere di adeguamento strutturale. Un vantaggio cui contribuisce l’apporto dei sistemi fotovoltaici al tetto: l’energia sostenibile così prodotta si aggiunge a quanto stoccato durante la notte nei moduli di batterie ed erogato nelle ore diurne. Gli hub di ricarica dei quattro anelli possono essere trasportati, installati e resi operativi in tempi ridotti e indipendentemente dalla capacità della rete locale.
Il louge di ricarica Audi debutterà in Germania
Il progetto pilota dell’hub di ricarica Audi verrà implementato in Germania entro la fine del 2021, per poi essere esteso al resto d’Europa. Il concept prevede l’accesso all’infrastruttura anche da parte degli utenti di vettura elettriche di altri marchi, limitatamente alle colonnine non prenotate.
Per tutti gli articoli di macitynet che trattano di automobili, veicoli elettrici e mobilità smart rimandiamo alla sezione ViaggiareSmart del nostro sito.