BTicino ha presentato oggi Classe 300EOS with Netatmo, un videocitofono connesso che, già dal nome, Evolution Of Smart, vuole rappresentare un passo ulteriore nelle soluzioni per la casa connessa che BTicino ha sviluppato in questi anni.
Classe 300EOS with Netatmo è infatti il primo videocitofono con assistente vocale Amazon Alexa integrato e completamente gestibile, oltre che con la App come per i modelli Classe 100 e 300 smart precedenti, anche tramite comandi vocali.
Grazie a questa caratteristica tecnologia unica, che unisce tutte le funzioni di un videocitofono alle potenzialità del controllo vocale si rinnova anche l’esperienza d’uso.
Il nuovo videocitofono BTicino permette infatti di gestire tutte le funzioni tradizionali di videocitofonia (ad es. l’apertura di un cancello) attraverso i comandi vocali e di sfruttare in pieno tutte le altre numerose funzioni di Amazon Alexa integrato con un impianto BTicino, ad esempio il controllo di luci, prese e tapparelle di cui vi abbiamo parlato negli articoli dedicati. Il videocitofono diventa così il centro di controllo della propria casa smart.
E per una ulteriore espansione è possibile gestire anche i dispositivi dell’offerta sicurezza Netatmo (es. telecamere wi-fi), realizzando un semplice sistema di sicurezza Smart.
“Stiamo investendo sempre più risorse per proporre al mercato un’offerta smart ampia e evoluta – ha dichiarato l’Amministratore Delegato di BTicino, Franco Villani: anche attraverso progetti portati avanti con partner come Amazon. Si tratta di prodotti e soluzioni che aprono nuovi orizzonti per la nostra marca ed è nostro intento proseguire, come da tradizione dell’azienda, in questo percorso di innovazione”.
In Classe 300EOS with Netatmo i comandi sono full touch e l’interfaccia ispirata agli smartphone Il videocitofono ha display touch screen verticale a colori da 5 pollici, ed è munito di rilevamento facciale. Queste caratteristiche, unite alla funzione di centratura automatica del soggetto sul display e alla possibilità di visualizzazione in formato landscape (attivabile con un semplice doppio tocco) garantiscono la visualizzazione adatta ad ogni circostanza e ricostruiscono l’esperienza d’uso comune dello smartphone.
Il collegamento al resto dell’impianto è con il classico 2 fili Bticino e il videocitofono può essere per sostituire anche un modello 100x o 300x.
Ecco le caratteristiche di base:
- Ripetizione di chiamata su smartphone
- Connessione Wi-fi oppure Ethernet (quest’ultima con accessorio opzionale)
- Display LCD touch verticale da 5 pollici
- Vivavoce
- Assistente vocale Alexa integrato
- Segreteria videocitofonica
- Gestione notifiche
- Gestione dispositivi intelligenti offerta sicurezza Netatmo
- Sensore presenza per attivazione automatica
- Funzione serratura sicura
- Installazione da parete con staffa fornita in dotazione
È anche un sistema di sicurezza
Attraverso l’App Home+Security dallo smartphone è possibile accedere rapidamente e gestire tutte le funzioni videocitofoniche e di sicurezza, sia dentro che fuori casa: rispondere alle chiamate videocitofoniche, attivare la serratura per aprire e chiudere il cancello e visualizzare le immagini delle telecamere intelligenti da esterno e da interno Netatmo. Nel caso venissero rilevati movimenti o intrusioni, il dispositivo inoltrerà avvisi e notifiche e attiverà la sirena dell’allarme, creando di fatto un semplice e veloce sistema di sicurezza Smart.
Appena insignito del prestigioso iF Design Award, il Classe 300EOS sarà disponibile sul mercato dal 21 maggio 2021, ad un prezzo al pubblico ufficiale di 637 € IVA esclusa nella versione stand alone. Sarà disponibile anche una versione Kit (363917) che prevede tutti i componenti per realizzare un piccolo impianto, compresa la telecamera da esterno Netatmo. A partire da questa pagina del sito Bticino trovate ulteriori informazioni