Questo sito contiene link di affiliazione per cui può essere compensato

Home » Macity - Apple » Mondo iOS » il mio iPhone » Un ricercatore riferisce di una potenziale falla nella rete “Dov’è”

Un ricercatore riferisce di una potenziale falla nella rete “Dov’è”

Pubblicità

Un exploit (un problema di sicurezza) consentirebbe a quanto pare di inviare messaggi e altri dati usando la rete “Dov’è”. A riferirlo è un ricercatore specializzato in sicurezza, citato dal sito Macrumors ma non è chiaro in che cosa consista esattamente il problema e cosa questo potrebbe comportare.

Il ricercatore Fabian Bräunlein ha trovato un modo per sfruttare la rete “Dov’è” di Apple come meccanismo generico di trasferimento dati, permettendo a dispositivi non connessi a internet di caricare dati arbitrari usando un dispositivo Apple nelle vicinanze.

La vasta rete “Dov’è” è sfruttata per aiutare l’utente a non perdere di vista e ritrovare gli AirTag; se l’AirTag è lontano e fuori dal raggio d’azione del Bluetooth, viene in soccorso la rete in questione: formata da quasi un miliardo di dispositivi Apple, è in grado di rilevare i segnali Bluetooth di un AirTag smarrito e inviare la posizione al relativo proprietario, il tutto in background e in forma anonima e riservata.

Bräunlein spiega in un blog sul suo blog che è possibile emulare le modalità co le quali un AirTag si connette alla rete “Dov’è” e trasmette la sua posizione. L’AirTag invia la sua posizione con una trasmissione cifrata; Bräunlein ha dimostrato la possibilità di inviare brevi stringhe di testo da un microcontroller con un firmware personalizzato sulla rete “Dov’è”; il testo può essere ricevuto su un Mac dove un’app personalizzata permette di visualizzare i dati caricati.

Un ricercatore riferisce di una potenziale falla nella rete “Dov’è”

Non è chiaro in che modo la rete “Dov’è” potrebbe essere usata per attivare l’exploit in modo malevolo e a che scopi potrebbe servire ma sembra difficile per Apple impedire usi non previsti per via delle funzionalità intrinseche che tengono conto di privacy e meccanismi di cifratura end-to-end.

Per tutte le notizie sulla sicurezza informatica vi rimandiamo a questa sezione di macitynet.

Offerte Apple e Tecnologia

Le offerte dell'ultimo minuto le trovi nel nostro canale Telegram

Black Friday

BOZZA PER LISTONE BLACK FRIDAY NON TOCCARE - macitynet.it

Per trovare le migliori occasioni di Black Friday Week, BlackFriday e CyberMonday: visitate la nostra pagina con tutte le offerte Black Friday costantemente aggiornata con tutte le news pubblicate e iscrivetevi ai nostri 2 canali telegram Offerte Tech e Oltre Tech per le offerte lampo e le offerte WOW che sono diverse ogni giorno e durano 16 ore.

Consultate il banner in alto nelle pagine di Macitynet sia nella versione mobile che desktop: vi mostreremo a rotazione gli sconti top.

Dalla 00.00 del 21 Novembre fino alla mezzanotte del 2 Dicembre vi mostriamo tutti i prodotti delle selezioni Apple, monitor, SDD etc. Nel corso delle ore anche l'elenco qui sotto si popolerà con i link agli articoli principali divisi per categorie.

Nota: I prezzi riportati in verde nelle offerte Amazon sono quelli realmente scontati e calcolati rispetto ai prezzi di listino oppure alla media dei prezzi precedenti. Il box Amazon riporta normalmente gli sconti rispetto al prezzo medio dell'ultimo mese o non riporta affatto lo sconto. Le nostre segnalazioni rappresentano una convenienza di acquisto e comunque controllate sempre il prezzo nella pagina di arrivo. Segnaliamo anche offerte dirette delle aziende.

Apple

Video, Foto, Creatività

Audio

Smartphone e Accessori

Accessori computer 

Software

Domotica

Casa, Cucina e Giardinaggio

Sport e attività all'aperto, Salute

Prodotti Amazon e settori di offerte

Pubblicità

Ultimi articoli

Pubblicità