2L’arrivo di AirTag (qui la nostra recensione), come spesso accade con i prodotti Apple, ha dato vita ad un mercato parallelo particolarmente importante, quello degli accessori. Già, perché “fuori dalla scatola”, AirTag non è comodissimo da gestire. L’accessorio di Apple non ha fori, né occhielli dove agganciare le chiavi e per giunta ha anche una forma non comodissima: tondo e “cicciotto”.
Insomma, per metterlo da qualche parte è obbligatorio usare una custodia, un portachiavi, un laccetto. In circolazione fin dal primo momento sono arrivati diversi prodotti utili alla bisogna. Manco a dirlo è stata Apple a lanciare accessori per il suo smart tracker.
Inizialmente i produttori di accessori si erano concentrati proprio sui portachiavi o sistemi di protezione dei dispositivi, e ancora oggi questo mercato che propone oggetti di pochissimo costo è vastissimo. Ma in circolazione ci sono anche tanti altre idee alcune alcune anche originali.
Vediamo qui di seguito che cosa conviene tenere d’occhio ed eventualmente comprare
- 1 Portachiavi e laccetto Apple
- 2 Laccetto e portachiavi Belkin
- 3 Laccetto PitaTag for Cable con cavo integrato
- 4 Custodie Elago
- 5 Portachiavi magnetico e in metallo Simptech
- 6 Collare per cani in sughero naturale di FollowPaw
- 7 Comfortag di Spigen
- 8 Portafogli per Airtag
- 9 Custodia Airtag per portafogli
- 10 Pellicola protettiva per Airtag
- 11 Custodia nascosta Airtag per bicicletta
- 12 Custodia per telecomando Apple TV con Airtag
Portachiavi e laccetto Apple
Il primo indispensabile accessorio, come detto, è portachiavi Apple. Si tratta manco a dirlo, del più costoso ma anche del migliore in assoluto. Se si riesce a digerire il fatto che per comprarlo lo si pagherà più dell’AirTag stesso (anche se come per molti accessori Apple non è difficile trovare sconti) non si può che plaudire alla sua qualità. È in pelle pregiata, estremamente robusto ed elegante, morbido al tatto. Aderisce alla perfezione integrandosi altrettanto perfettamente nello stile ad Airtag. In pratica è in oggetto di stile e di design, oltre che avere una semplice funzione pratica. E’ disponibile in vari colori
Se lo scopo non è quello di attaccare l’Airtag ad un mazzo di chiavi ma quello di non perdere altri oggetti, come potrebbe essere ad esempio una valigia o uno zaino, anche qui Apple viene in soccorso di chi cerca la massima qualità. Parliamo del laccetto in pelle o in silicone per Airtag.
Si tratta di un anello che si attacca allo stesso modo come cui si attaccano le etichette ai bagagli, solo he al posto della piastrina con nome e cognome c’è il posto per lo smart tag. Come accennato ci sono due versioni: una in pelle che ha un costo persino superiore a quello del portachiavi e una in materiale sintetico. Sono identiche dal punto di vista funzionale e appaiono tutte e due molto robuste anche se ovviamente quella in pelle lo sarà di più. Si trovano spesso in sconto.
Laccetto e portachiavi Belkin
Belkin è stata la prima azienda con Apple a lanciare degli accessori per Airtag. Si tratta di versioni economiche sia del portachiavi che del laccetto della casa della mela. Nonostante il prezzo e l’uso di materiali meno pregiati, si tratta di due soluzioni ottime per chi vuole spendere il meno possibile.
L’installazione (diciamo così) di Airtag è gestita con un originale sistema che prevede due distinte parti del guscio in mezzo alle quali si colloca il tracker. Poi le due componenti si bloccano con un meccanismo a rotazione. Sia il portachiavi che il laccetto sono realizzati in plastica ma danno l’impressione di essere molto solidi.
Laccetto PitaTag for Cable con cavo integrato
Avete paura di perdere il cavo di ricarica del vostro iPhjone oppure, più realisticamente, pensate di unire le funzioni di un laccetto Airtag con quelle di un sistema per ricaricare il vostro iPhone: ecco Pitatag for Cable un originale custodia per Airtag che integra un cavo che a sua volta può essere usato per attaccare l’Airtag ad uno zaino o una valigia. È realizzato in fibra di aramide, lo stesso materiale alla base dei giubbotti di Kevlar, in pelle sintetica; si applica fermamente ad Airtag senza interferire con il suo segnale proteggendo il “trovatutto” da graffi e urti accidentali. Nello stesso tempo il cavo da 20 centimetri circa USB-C su Lightning permette di ricaricare in emergenza un iPhone. Il design minimalista ed elegante distingue questo prodotto da tutto il resto che avete visto in giro
Custodie Elago
Se si cerca qualche cosa di originale e anticovenzionale in fatto di protezione, come succede per Airpods, si deve ricorrere ad Elago. L’azienda americana realizza diversi gusci protettivi e cover per Airtag che ne trasformano l’aspetto; oltre all’immancabile custodia in silicone che richiama il mondo Gameboy, vi segnaliamo la versione Avogado, il floppy disk, l’orsetto e modello che rimanda all’iPod Shuffle quadrato di quarta generazione.
La funzione per quanto riguarda Airtag è quella che si può immaginare: protegge dagli urti e dai graffi. Può essere usato sia come portachiavi che come tag per una borsa, una valigia o uno zaino.
Portachiavi magnetico e in metallo Simptech
Simptech produce tanti accessori per telefonia ma anche un interessante portachiavi per Airtag, diverso da tutti gli altri. In primo luogo è in alluminio quindi più robusto ed eleganti di quelli in materiale plastico, secondariamente è magnetico. Questo significa che l’Airtag si mette e si toglie con grande facilità; ci sono due elementi che si incastrano uno nell’altro e si mantengono in posizione proprio per la forza magnetica. Il produttore afferma che non disturba il segnale dell’Airtag e che l’aggancio a moschettone è pratico e robusto, proprio come la custodia stessa.
Collare per cani in sughero naturale di FollowPaw
Il lancio di Airtag ha fatto fin dall’inizio emergere l’idea che potesse essere usato per non perdere mai di vista il proprio animale. In realtà per avere davvero un sistema per tracciare “Fido” o un gatto si deve ricorrere ad un GPS per animali; Airtag in ogni caso non è del tutto inutile, dando una idea approssimativa dove si trova in quel momento o quale direzione ha intrapreso il vostro amico peloso. Di qui l’arrivo di vari accessori per cani e gatti. Tra i tanti vi segnaliamo questo che troviamo eccellente di FollowPaw. È realizzato in sughero naturale, ha una fibbia magnetica e ha anche una tasca per Airtag.
Comfortag di Spigen
Se invece il collare ce l’avete già e volete solo un porta Airtag da applicare vi serve appunto una custodia da collare. Potete acquistarne una in silicone (come questa) oppure dare un’occhiata a questa di Spigen. È realizzata in plastica rigida ed è molto più precisa e solida di altre soluzioni. Si aggancia a qualunque collare con larghezza di 2,5 a 4 centimetri circa. Si applica con un gancio ad elastico e nella confezione si trova anche una pellicola protettiva per Airtag.
Portafogli per Airtag
La forma di Airtag come abbiamo detto poco sopra non è la migliore possibile. Lo è ancora meno se si pensa di infilarla in un portafogli. Per questo in circolazione hanno cominciato ad apparire vari portafogli che sono studiati apposta per infilare dentro ad essi un Airtag. Tra i più popolari c’è quello di Hawanik.
Si tratta, in realtà, più che di un portafogli di un porta carte di credito o porta tessere con un po’ di spazio anche per le banconote. In compenso è relativamente piccolo (8,4 x 10,4) e sottile (0,3 cm ma se ospita un Airtag diventa arriva inevitabilmente ad almeno un centimetro). Può contenere una carta d’identità, 5 carte di credito e 6 banconote piegate. In alternativa potete dare una occhiata al portafogli di Doeboe che è più simile ad un accessorio da tasca tradizionale (il design è il classico “bifold”) anche se è più spesso più grande. Anche qui c’è un alloggiamento per Airtag ed è anche schermato per proteggere la lettura degli RFID delle carte di credito
Custodia Airtag per portafogli
Se vi volete tenere il vostro portafogli e vi state immaginando come metterci dentro un Airtag, ecco la soluzione: una custodia da portafogli per Airtag. Come si vede dalle immagini è nei fatti una struttura che per dimensioni equivale una carta di credito; al suo interno ci si monta un Airtag che così non vagola a destra e manca dentro al portafogli. La soluzione è relativamente ingegnosa, lo spessore del sistema di montaggio minimo (quello di tre carte di credito) ma vi dovete abituare a pensare che questo non riduce lo spessore dell’Airtag che è di 8 millimetri e quindi dentro al portafogli reclamerà il suo spazio.
Pellicola protettiva per Airtag
Gli Airtag sono realizzati in acciaio e plastica e uno dei problemi che hanno è nelle righe e nei graffi che inevitabilmente subiscono anche dopo poco tempo che li si maneggia. Anche se il problema è solo estetico c’è chi non sopporta l’idea di vedere rovinata lucentezza e il tono immacolato della plastica. Nasce su questa considerazione un fiorente mercato di pellicole che, come questa di Newzerol, si applicano alla superficie degli Airtag per proteggerli. Le pellicole sono due: una per la parte metallica e una per la parte plastica. Si applicano e si levano facilmente e sono quasi invisibili.
Custodia nascosta Airtag per bicicletta
Una soluzione interessante per chi vuol mettere in sicurezza una bicicletta è una custodia per il tracker da applicare alla propria due ruote. Qui il problema principale è quello di non far sapere che la bicicletta è protetta dall’Airtag, quindi è importante trovare una soluzione per nasconderlo
Quella di Grapid è interessante per funzioni e praticità. Ha un sistema di fissaggio che è compatibile con il telaio delle biciclette da corsa dove vengono fissati gli accessori come la pompa o la borraccia. Non occupa praticamente spazio e risulta invisibile a chi non ha idea della sua presenza specialmente se sopra viene applicato, appunto, un portaborracce. Viene anche montato con viti Torx non impossibili da smontare ma per maneggiare le quali non basta avere in tasca un coltellino o un cacciavite qualunque. La chiusura è ermetica, protegge dalla umidità e dall’acqua.
In alternativa potete applicare, se compatibile, l’Airtag dentro alla forcella (verificate la compatibilità), oppure direttamente all’interno del portaborraccia. Infine se avete una bicicletta da turismo potete anche comprare un porta airtag celato dentro al campanello
Custodia per telecomando Apple TV con Airtag
Con iOS 17, Siri dovrebbe essere in grado di far funzionare dov’è con il telecomando di Apple Tv rendendolo simile ad alcuni concorrenti (come la Fire Tv), ma per ora se si vuol trovare rapidamente l’accessorio “perso” da qualche parte in casa, l’utilizzo di Airtag è una buona soluzione. Elago con la sua custodia in silicone, che rende anche più ergonomico il telecomando, ripara a questo problema. È compatibile con l’ultima e la penultima versione del telecomando Apple, quella in alluminio, è lavabile e molto resistente.
A questo indirizzo potete leggere la nostra recensione su AirTag: tutto quello che c’è da sapere sul dispositivo trova tutto di Apple è in questo approfondimento di macitynet.
Per tutte le altre guide ai migliori prodotti selezionati da Macitynet partite dalla nostra sezione iGuida.